Maltratta e minaccia la convivente: un 31enne di Benevento è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione con l’accusa di maltrattamenti aggravati e lesioni. L’uomo è tenuto anche al risarcimento dei danni con una provvisionale di 2mila euro a favore della parte civile. I fatti sono avvenuti nel 2019.
Maltratta e minaccia la convivente: 31enne di Benevento condannato
Un 31enne di Benevento è stato condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione per maltrattamenti aggravati e lesioni nei confronti della sua convivente, oltre a essere tenuto al risarcimento dei danni con una provvisionale di 2.000 euro a favore della parte civile. La sentenza, emessa dal Tribunale di Benevento, ha superato la richiesta del pubblico ministero, che aveva chiesto tre anni e sei mesi. L’imputato, difeso dall’avvocato d’ufficio Francesco Ceglia, è stato sottoposto a indagini a seguito di denunce e testimonianze raccolte dalla Squadra Mobile, che ha evidenziato un lungo periodo di abusi e vessazioni risalenti al 2019.
Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe imposto alla donna un regime di violenza fisica e morale, spesso alimentato dall’uso di sostanze stupefacenti. Tra gli episodi contestati, si segnala un episodio del maggio 2019, quando l’uomo le avrebbe lanciato contro un paio di forbici, ferendola a una coscia. In altre occasioni, avrebbe alzato le mani colpendola alla testa e strangolandola. L’incubo per la vittima, assistita dall’avvocato Antonio Leone, si è prolungato anche dopo che aveva lasciato l’abitazione, con continue minacce e messaggi via WhatsApp, che le hanno causato profonde soffe
Dal gennaio 2022, il 31enne ha il divieto di avvicinarsi alla donna, ma la sentenza di oggi rappresenta un punto di svolta nella sua vicenda legale, segnando una condanna più severa rispetto a quella inizialmente proposta dall’accusa.