Mamma picchiata a Firenze: un uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato. La misura cautelare in seguito alla coraggiosa segnalazione di un ragazzo di soli 14 anni che ha portato alla luce un nuovo caso di maltrattamenti familiari.
Mamma picchiata a Firenze, bambino chiama la Polizia: arresto
Quando il padre ha aggredito la madre e poi si è scagliato contro di lui, per l’ennesima volta, il giovane ha deciso che era giunto il momento di agire: ha contattato la polizia, raccontando le violenze e le umiliazioni subite nel tempo e manifestando preoccupazione per i suoi quattro fratellini più piccoli. La sua denuncia ha rivelato un altro episodio di maltrattamenti in famiglia, come riportato oggi dall’edizione locale di «Repubblica».
L’intervento della Polizia
La polizia è intervenuta poco dopo le 22 di sabato scorso nella zona di Novoli, dopo aver ricevuto la segnalazione, e ha trovato in casa il padre violento – un cittadino serbo di 42 anni – mentre continuava a lanciare minacce e a inveire contro i familiari, visibilmente fuori controllo.
Dopo aver ascoltato le testimonianze delle vittime e verificato che le violenze si protraevano da tempo, il pubblico ministero Sandro Cutrignelli ha disposto l’arresto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, aggravata dal fatto che le violenze sono avvenute in presenza di un minore. Grazie alla segnalazione dei familiari, nell’appartamento è stata trovata una katana, il che ha portato anche a una denuncia per detenzione illegale di armi.
Le indagini
La Questura sta attualmente conducendo accertamenti per ricostruire il contesto in cui si sono verificate le violenze e per verificare se anche gli altri figli della coppia siano stati coinvolti in passato. La moglie dell’arrestato, una donna macedone di 45 anni, avrebbe confermato le dichiarazioni del figlio di 14 anni, descrivendo un ambiente insostenibile e violenze costanti. L’uomo è attualmente detenuto nel carcere di Sollicciano, in attesa dell’udienza di convalida.