Mandorle contaminate: lotto ritirato dalla vendita dal ministero della Salute. Confezioni di mandorle della Ciavolino risultano contaminate da aflatossina.
Il provvedimento
Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dalla vendita di mandorle sgusciate della Ciavolino Roma international srl, produttore Ciavolino Daniele & Figli Roma srl. In particolare il lotto n. 22066 con scadenza il 04/2023 risulta contaminato da aflatossina B1 e totali. I consumatori che hanno acquistato tali confezioni, cui sul retro è possibile constatare il numero di lotto e scadenza, sono invitati a restituirle ai venditori.
Cosa sono
Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. Esse sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene e sono presenti in arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi, frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao. La contaminazione da questo fungo può avvenire prima o dopo la raccolta.