Economia, Politica

Manovra, bonus tv 2021: come funziona e a chi spetta

Il bonus tv è stato rifinanziato nella legge di bilancio 2021. E’ questa una delle ultime novità introdotte con gli emendamenti approvati dalla commissione bilancio della camera, al testo della nuova manovra.

Bonus tv 2021: requisiti e come richiederlo

Con l’approvazione della legge di bilancio 2021 è stato rifinanziato il bonus tv che consentirà di acquistare nuove smart tv di ultima generazione usufruendo di uno sconto. Si tratta di un contributo utile per le famiglie italiane con determinati requisiti, che comprano tv o decoder terrestri e satellitari, per adeguarsi alle nuove modalità di trasmissione.

I requisiti richiesti

Il testo della nuova manovra 2021 prevede il rifinanziamento con 100 milioni di euro del bonus per l’acquisto di smart tv. Si tratta di uno sconto fino a 50 euro, iva compresa, in favore delle famiglie che acquistano un televisore di ultima generazione.

bonus tv

Tale sconto viene applicato sul prezzo di vendita della televisione o del decoder, direttamente dal venditore autorizzato. Ogni famiglia ha diritto a ricevere il contributo una sola volta.

Chi può accedere al bonus tv? Possono usufruire del bonus le famiglie con un Isee annuo fino a un massimo di 20.000 euro. Dunque per beneficiare dello sconto bisogna possedere questo requisito economico, come già previsto per il 2020.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus tv 2021, la procedura è la stessa già prevista in passato. L’acquirente deve autocertificare il rispetto del requisito economico prima citato, ma anche il fatto che nessun componente della famiglia abbia già ricevuto il bonus.

Si tratta di un documento da consegnare al venditore, che poi applicherà lo sconto sul prodotto acquistato. Qui: modulo di richiesta bonus tv.

Per offrire questo bonus, il venditore deve aver aderito all’iniziativa, tramite l’apposito servizio telematico dell’Agenzia delle entrate.


Manovra, bonus del 2021: occhiali, tv e tutti gli altri incentivi