Site icon Occhio Notizie

Manovra di Heimlich, ecco cosa fare in caso di soffocamento

Ogni settimana una persona muore per soffocamento a causa di un boccone che va di traverso e ostruisce le vie aeree. Un rischio soprattutto per gli anziani e per i bambini sotto i tre anni. È importante sapere cosa fare in questi casi. È importante non farsi prendere dal panico. È importante mettere in atto poche semplici mosse con la manovra di Heimlich.

Manovra di Heimlich, ecco cosa fare

Una manovra anti-soffocamento fatta male, o nel momento sbagliato, può trasformarsi da intervento salvavita a pratica dannosa e potenzialmente fatale. L’avvertimento arriva da Antonino Reale, responsabile di Pediatria dell’emergenza all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dopo il caso della piccola di 5 anni, uccisa da un boccone mentre mangiava una sfoglia col würstel in auto insieme ai genitori nella Capitale.

Come fare? Ecco le istruzioni fornite dagli esperti del Bambino Gesù, che “sono diverse – puntualizza il pediatra – se il bimbo ha meno di un anno o se ha superato l’anno di vita”.

Porre il paziente in posizione prona sull’avambraccio del soccorritore, in modo da creare un piano rigido; mantenere la testa in leggera estensione e più in basso rispetto al tronco; appoggiare l’avambraccio sulla coscia; applicare 5 vigorosi colpi in sede interscapolare. Quindi posizionare il paziente in posizione supina su un piano rigido, come descritto per le pacche dorsali; cercare il punto di repere (terzo medio inferiore dello sterno); eseguire 5 vigorose compressioni toraciche con la frequenza di circa una ogni 3 secondi. Le due manovre andranno alternate fino alla risoluzione dell’ostruzione completa o fino a quando il lattante non diventa incosciente.

Manovra di Heimlich per il bambino

Viene effettuata con il paziente in piedi o seduto. Porsi alle spalle del paziente e abbracciarlo alla vita; con il pollice e l’indice della mano comporre una C che colleghi il punto inferiore dello sterno (apofisi xifoidea) all’ombelico; all’interno della C porre l’altra mano a pugno con il pollice all’interno; eseguire compressioni vigorose che abbiano una direzione in senso antero-posteriore e caudo-craniale (dal basso verso l’alto). La manovra di Heimlich andrà continuata fino alla risoluzione dell’ostruzione completa o fino a quando il paziente diventa incosciente.

Manovra di soffocamento, il link

 

Exit mobile version