Imbrattata con escrementi una teca che ospitava un’opera di Picasso in esposizione a Palazzo Te di Mantova: i cinque responsabili, attivisti e membri del gruppo Ribellione Animale, sono stati portati in caserma e denunciati.
Mantova, imbrattata una teca con opera di Picasso
Questa mattina, domenica 5 gennaio, cinque membri del gruppo Ribellione Animale hanno compiuto un’azione dimostrativa imbrattando con escrementi una teca che ospitava una delle opere di Picasso in esposizione a Palazzo Te. Dopo il gesto, sono stati fermati dal personale del Palazzo, che ha successivamente allertato i carabinieri.
I militari hanno condotto i cinque (tre ragazze e due ragazzi, di cui due di Mantova e tre residenti in altre province) in caserma per l’identificazione. Palazzo Te, dove è in corso la mostra “Picasso: poesia e salvezza” fino a domani, è rimasto chiuso per un’ora e mezza, riaprendo ai visitatori in tarda mattinata.
L’opera Femme couchée lisant (Donna sdraiata che legge) non ha subito danni. In un post sui social, il gruppo animalista ha rivendicato l’azione. “Le attiviste di Ribellione animale hanno imbrattato con letame il quadro Femme couchée lisant della mostra Picasso a Palazzo Te, poesia e salvezza, per denunciare la presenza dell’azienda zootecnica Levoni tra i membri della Fondazione Palazzo Te, insieme al Comune di Mantova, che è il fondatore e promotore”. Gli attivisti hanno anche esposto uno striscione con la scritta ‘Levoni fuori dalla cultura’.