Cronaca

Mantova, 15enne spruzza spray urticante in classe: 7 studenti intossicati

immagine di repertorio
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Oggi, martedì 25 febbraio, un ragazzo di 15 anni ha spruzzato uno spray irritante nelle classi dell’istituto Francesco Gonzaga, situato in provincia di Mantova. Sette studenti hanno manifestato sintomi di intossicazione leggera.

Mantova, 15enne spruzza spray urticante in classe

Attimi di paura oggi all’istituto Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere (MN): un 15enne ha spruzzato spray urticante in aula, causando l’intossicazione di sette compagni.

Secondo le prime ricostruzioni, il 15enne avrebbe sottratto una bomboletta di spray urticante a un compagno e l’avrebbe spruzzata all’interno dell’aula, causando malori e difficoltà respiratorie tra gli studenti presenti. Sette ragazzi sono rimasti intossicati e hanno accusato lieve malore.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti: Operatori sanitari del 118, inviati da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), che hanno fornito assistenza ai ragazzi, fortunatamente senza necessità di ricovero. Carabinieri e Vigili del Fuoco, che hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente.

Conseguenze per il 15enne

Il ragazzo, classe 2010, ora dovrà rispondere del gesto. Possibili conseguenze: Provvedimenti disciplinari scolastici e possibili sanzioni penali (il caso è al vaglio delle autorità)

Questo episodio non è il primo caso in Italia di spray urticante usato impropriamente a scuola. In passato, episodi analoghi hanno scatenato evacuazioni di massa e ricoveri in ospedale. Un monito per le scuole e le famiglie: è necessario sensibilizzare i giovani sui rischi di questi comportamenti pericolosi.

Mantova