Guerra

Marcia della Pace Perugia-Assisi, oltre 20mila i partecipanti: “Il nemico è la guerra”

Sono oltre 20mila le persone che hanno preso parte alla Marcia della Pace e Fratellanza Perugia-Assisi, voluta per lanciare il grido: “Russia e Ucraina? L’unico nemico è la guerra”.

Marcia della Pace Perugia-Assisi contro la guerra in Ucraina

Al contrario delle polemiche per il manifesto, i promotori hanno ribadito la loro posizione, con la benedizione di Papa Francesco: “Questa Marcia la facciamo insieme a lui scegliendo di stare dalla parte delle vittime senza discriminazioni”.

Il corteo

Il corteo, composto da persone di tutte le età, è partito da Perugia e dopo 24 chilometri è arrivato ad Assisi. Poche ore prima, il Papa ha rivolto un pensiero all’iniziativa: “Saluto e ringrazio i partecipanti alla Marcia straordinaria Perugia Assisi per la pace e la fraternità che si svolge oggi “.

I presenti

Pochi i volti noti e i politici presenti (sono stati notati Fratoianni di Sinistra italiana, Bonelli, di Europa Verde e i parlamentari umbri del Pd Verini ed Ascani). C’erano anche, fra gli altri, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi, Stefania Proietti, oltre al segretario generale della Cgil, Landini, e a De Palma (Fiom).

guerraPerugiaRussiaUcraina