Marco Columbro, è un attore e conduttore televisivo italiano. Insieme a Lorella Cuccarini, per anni, ha formato una delle coppie più belle ed è ricordato da tutti come dei volti più apprezzati del piccolo schermo.
Lasciandoci l’idilliaco ricordo dei fulgidi tempi di Buona Domenica e di Caro Maestro, fiction di successo in cui ha recitato negli anni Novanta. Columbro ha deciso di diventare un albergatore.
Marco Columbro, uno dei volti più noti delle reti Mediaset
Marco Columbro nasce a Viareggio il 28 giugno 1950. Dopo aver studiato Psicologia e pedagogia all’Università degli Studi di Firenze, inizia lavorando, per dieci anni, in compagnie teatrali, fra le quali la Compagnia della Forca, recitando a fianco di Dario Fo e Zuzzurro e Gaspare. Debutta come attore teatrale nella seconda metà degli anni Settanta, dove milita per diversi anni in diversi spettacoli.
Anni ’80
Diventa poi a iniziò degli anni ’80 la voce del Pupazzo Five, creato come “mascotte” di Canale 5 dal gruppo 80. Qualche tempo dopo si dedica alla conduzione di varietà giornalieri per le reti Fininvest, partendo da Buongiorno Italia e Autostop, arrivando poi a programmi come Tra moglie e marito, che gli farà vincere anche un telegatto come personaggio maschile dell’anno nel 1989.
Anni ’90 e varie Fiction
Gli anni ’90 sono il periodo in cui nasce il sodalizio con la collega e amica Lorella Cuccarini conosciuta per il programma “Una sera ci incontrammo” e con la quale ha condotto diverse edizioni di varietà come Paperissima, Buona domenica e la maratona di beneficenza Trenta ore per la vita.
Come attore televisivo ha ricoperto diversi ruoli in varie fiction, in particolare Caro maestro, serie prodotta in due differenti stagioni a metà del decennio,di cui era il protagonista insieme a Elena Sofia Ricci e Sandra Mondaini, per la regia di Rossella Izzo e la sceneggiatura di Simona Izzo, Roberta Colombo e Francesco Bonelli. Serie che gli ha valso un altro telegatto.
Anni 2000
Il 7 dicembre 2001, mentre è in visita al monastero tibetano Samteng Ling di Graglia, in provincia di Biella, è colpito da un aneurisma cerebrale, che lo manderà in coma per un mese all’ospedale di Novara. Ripresosi dalla malattia, nell’autunno del 2002 sostituisce Teo Teocoli in Paperissima, affiancando Natalia Estrada.
Nello stesso anno prende parte come protagonista alla situation comedy Ugo, prodotta nel 2002, affiancato da Barbara D’Urso; mentre nel 2003 torna in coppia con Lorella Cuccarini conducendo su RAI1 un’edizione di Scommettiamo che…? ma con scarsi risultati di ascolto.
Questo è l’ultimo programma condotto da Columbro, che si dedica poi prevalentemente alla recitazione teatrale e apre un’azienda agrituristica in Toscana. Dal 2003 porta in tournée, fra gli altri, l’adattamento teatrale di Funny money accanto a Francesca Draghetti della Premiata Ditta, poi Tootsie (2006) con Chiara Noschese, Romantic Comedy (2008/2009).
Anni 2010
Prosegue la tournée insieme a Mariangela D’Abbraccio e la regia di Alessandro Benvenuti, e Daddy Blues (2011) con Paola Quattrini e la regia di Vincenzo Salemme. Nello stesso anno torna in TV nel cast della fiction Baciati dall’amore in onda in prima serata su Canale 5 per la regia di Claudio Norza, nel cast figurano anche Giampaolo Morelli, Gaia Bermani Amaral, Lello Arena e Marisa Laurito.
Nello stesso anno sfida ai fornelli la storica compagna di varietà Lorella Cuccarini in una puntata speciale de La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici su RAI1. Dall’11 giugno 2012 è uno dei conduttori di Vero Capri insieme con Corrado Tedeschi, Laura Freddi, Marisa Laurito, Maria Teresa Ruta, Alba Parietti, Zuzzurro e Gaspare e Margherita Zanatta sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Columbro si alterna con gli altri alla conduzione dei talk show Casa, Salute, Hobby, Storie, Cucina, Moda, Viaggi. Il canale però non registra l’audience sperata e nell’autunno 2013 cancella i suoi programmi e inizia a trasmettere telenovelas latinoamericane, rescindendo i contratti stipulati con i presentatori che aveva ingaggiato.
Altre opere teatrali e ritorno in RAI
Dal 2012 al 2014 ottiene successo con Il vizietto, riproposizione dell’opera teatrale francese La cage aux folles di Jean Poiret, nel quale è protagonista sui palchi di tutta Italia con Enzo Iacchetti. In televisione riappare il 26 aprile 2013 come superospite insieme a Lorella Cuccarini di una puntata di Paperissima condotta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, mentre il 17 luglio dello stesso è ospite nello show condotto da Alfonso Signorini Studio 5, programma che festeggia la storia di Canale 5 attraverso i suoi protagonisti storici.
Nel 2014 prende parte come concorrente al talent-show di RAI1 Si può fare! condotto da Carlo Conti. Dal 30 marzo al 6 aprile partecipa insieme alla Cuccarini, a Mario Biondi, a Giuseppe Vessicchio e a Giovanni Muciaccia alla crociera solidale di Trenta ore per la vita in occasione del ventennale dell’associazione. Nello stesso anno è a teatro con Gaia De Laurentiis nello spettacolo Alla stessa ora il prossimo anno. Nell’estate del 2015 ritorna sulle reti Mediaset per fare da testimonial alla Ariel, azienda specializzata nel settore della climatizzazione. Il 26 febbraio 2017 è ospite con Lorella Cuccarini alla trasmissione di Rai3 Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio.
Vita privata
Marco ha scritto anche alcuni libri,e ha molti interessi tra cui l’alimentazione biologica, di cui ha curato una linea di prodotti. Inoltre gestisce la Locanda “La Vesuna” a Trequanda in provincia di Siena.
Marco Columbro è sposato? La risposta è no, anche se al suo fianco c’è Marzia Risaliti, compagna con cui condivide la gestione del resort.
La prima relazione di Marco Columbro, però, è stata quella con Elena Parrucchini, con cui è diventato anche padre del figlio Luca. Successivamente è stato legato, dal 2008 al 2011 a Stefania Santini con cui, nonostante la storia sia finita, ha mantenuto dei buoni rapporti.