Maria Rosaria Boccia ha rilasciato nuove dichiarazioni in merito alla sua presunta relazione con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il suo coinvolgimento nelle attività del ministero. La vicenda, che ha scosso la politica nazionale, riguarda soprattutto i viaggi e le attività lavorative di Boccia, descritta come “consulente Grandi Eventi” nonostante non avesse mai ricevuto una nomina formale.
Maria Rosaria Boccia, le nuove rivelazioni sul rapporto col ministro Sangiuliano
Boccia ha raccontato che la sua relazione professionale con Sangiuliano sarebbe iniziata nell’agosto del 2023 e che i numerosi viaggi fatti insieme, tra cui a Pompei, Ercolano e Sanremo, erano stati organizzati con la consapevolezza che fossero coperti dal ministero. Tuttavia, il ministro ha affermato di aver pagato personalmente le spese di Boccia.
La donna ha poi parlato dei suoi contatti con il ministero, sostenendo di essere stata più volte coinvolta in incontri ufficiali e di aver ricevuto informazioni riservate sul G7, contrariamente a quanto affermato dalla premier Giorgia Meloni. Boccia ha anche accusato persone esterne, inclusi direttori di riviste, di ricattare il ministro, escludendo qualsiasi coinvolgimento personale in tali azioni.
Infine, ha attaccato Meloni per averla definita “questa persona” in un’intervista televisiva, denunciando il comportamento come sessista e dichiarando di voler difendere la sua dignità di donna. Boccia ha espresso dispiacere per il trattamento ricevuto e ha affermato di essere disposta a perdonare il ministro qualora si scusasse pubblicamente.