Mariah Carey dotata di un talento incredibile, la cantante è anche un’attrice e una produttrice discografica molto potente. Oltre a questo, ha anche un fisico da urlo che non manca mai di mettere in mostra con selfie sexy da postare sui suoi profili social. Ha colto il successo da giovanissima, rimanendo sulla cresta dell’onda per almeno quindici anni se non oltre. Ancora oggi è di certo una delle voci più importanti d’America.
Mariah Carey, la cantante americana più amata degli anni Novanta
Mariah Carey è nata a Huntington, New York, il 27 marzo 1970 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Figlia di una cantante lirica e di un ingegnere aerospaziale di origini venezuelane e afroamericane, dopo il divorzio dei genitori cresce con la madre, che le insegna i fondamenti del canto.
Già alle medie inizia a scrivere canzoni, e dopo il diploma muove i primi passi nel mondo della musica.
Firma sul finire degli anni Ottanta con la Columbia, e nel 1990 lancia già il suo primo album, capace di raggiungere in poche settimane il primo posto in classifica.
Con il disco d’esordio la cantante vince due Grammy e s’impone come una delle più grandi dive della musica americana.
Il successo prosegue nel 1991 con Emotions e poi ancora con Music Box del 1993. Ad oggi è l’album più venduto della sua carriera, con oltre 32 milioni di copie, ed è al top della classifica degli album femminili di maggior successo nella storia.
Nel 1994 dà alle stampe il suo primo disco natalizio, Merry Christmas, nel quale figura quello che è diventato oggi un classico della musica per le feste, All I Want for Christmas is You.
L’anno dopo esce Daydream, il suo quarto album, il primo in cui sono presenti forti incursioni di hip hop. Anche con questo disco continua a godere di un successo straordinario, così come con il successivo Butterfly.
Sul finire degli anni Novanta vince un Oscar per la miglior canzone originale con When You Believe, per il film Il principe d’Egitto.
La svolta hip hop prosegue con Rainbow, il suo ultimo disco del Ventesimo secolo. Il primo album del nuovo secolo, pubblicato dalla Virgin, è Glitter, uscito l’11 settembre 2001, ma non ottiene il successo sperato.
Mariah passa alla Island, con cui produce il suo nono disco, Charmbracelet. Il ritorno al successo arriva però solo con il decimo album, The Emancipation of Mimi, del 2005, seguito nel 2008 da E=MC2, trascinato dal singolo Touch My Body.
La cantante da allora ha rallentato la propria attività artistica. Il suo ultimo album, Caution, è uscito nel 2018.
La vita privata e le curiosità sulla cantante
Maria è stata legata sentimentalmente per molti anni con il produttore discografico Tommy Mottola. I due si sposarono nel 1993, per separarsi nel 1997 senza avere figli.
Dopo una breve relazione con il giocatore di baseball Derek Jeter e altri flirt, veri o presunti, si è sposata nel 2008 con il rapper Nick Cannon. Dalla loro unione sono nati il 30 aprile 2011 due gemelli, Moroccan Scott e Monroe.
Mariah e Nick si sono separati nel 2014. Oggi è fidanzata con il ballerino Bryan Tanaka.
Ecco alcune curiosità che riguardano la cantante:
- Mariah Carey è alta 1 metro e 73.
- Detiene il primato di 18 singoli al numero 1, uno in più rispetto al Re del rock and roll, Elvis Presley.
- È la cantante che ha venduto più dischi in assoluto durante gli anni Novanta.
- Il suo soprannome è Queen of Melisma e SongBird Supreme.
- Nel 2015 ha una ottenuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
- Ha vinto il World Music Award sul finile degli anni Novanta come artista femminile del millennio.
- Su Instagram Mariah Carey ha un account ufficiale da oltre 7 milioni di follower.