Marion Maréchal, nata a Saint-Germain-en-Laye il 10 dicembre del 1989, è una politica francese. Nipote di Jean-Marie (suo nonno) e Marine (sue zia) Le-Pen. Nel maggio 2018 ha scelto di essere chiamata con il suo cognome, Maréchal.
Marion Maréchal-Le-Pen, tutto quello che c’è da sapere sulla celebre politica francese
Suo nonno è Jean-Marie Le Pen e sua zia è Marine Le Pen. Suo padre, Samuel Maréchal, è stato il fondatore del movimento giovanile del Front National. È iscritta al Front national dal 2007, e nelle elezioni legislative del 2012 è stata eletta deputata al parlamento francese per la terza circoscrizione di Vaucluse, divenendo così a 22 anni la più giovane parlamentare della storia della Francia repubblicana. Nel novembre 2014 il congresso del Front National l’ha eletta vicepresidente del partito.
Candidata del Front National alle elezioni regionali del 6 e 13 dicembre 2015, al primo turno si è classificata prima, con il 41,2 % per la presidenza della regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Al ballottaggio del secondo turno ottiene il 45,22% e viene superata dal candidato dell’Unione delle destre Christian Estrosi che ottiene il 54,78, ed è comunque eletta consigliere regionale.
Il 9 maggio 2017, due giorni dopo le elezioni presidenziali, annuncia il proprio abbandono dall’attività politica per ragioni personali, familiari e professionali, la non candidatura alle elezioni legislative di giugno e le proprie dimissioni da capogruppo del suo partito nella regione PACA. È fidanzata con un esponente italiano della Lega, Vincenzo Sofo.
Vita privata
La nipote di Marine e del fondatore del Front National ha un fidanzato italiano, attivista della Lega. Entrambi promotori dell’identità nazionale, si sono conosciuti nel 2016. I due sono stati immortalati in liguria dal settimanale “Chi” si conoscono dal 2016, quando Marion venne a Milano per partecipare a uno dei convegni della Lega organizzati da Vincenzo.
In un’intervista redatta presso il quotidiano “Il Corriere” a cura di Giuseppe Alberto Falci, la leader francese «Tre anni fa, in Italia, in occasione di alcune conferenze sul sovranismo e l’Europa che Vincenzo aveva organizzato. Gli ospiti erano Salvini e Giorgetti. Ero stata invitata come deputato del Front national. Lo charme italiano probabilmente ha fatto il resto…».