Marketing in rete, l’importanza di fornire codici sconto ai propri clienti

Rappresentano uno degli strumenti maggiormente richiesti da parte dei consumatori avvezzi, ormai da tempo, agli acquisti in rete in quanti, in essi, vedono strumento vantaggiosi con possibilità di garantire un reale risparmio. Secondo tutti i dati relativi agli acquisti in rete, che aumentano di anno in anno, il consumatore medio si rivolge al web proprio per la possibilità di risparmiare.
C’è un modo che consente di esplicare tale vantaggio ed è quello dei codici sconto; si tratta di codici alfanumerici utilizzabili una volta soltanto che un utente può scaricare e che garantiscono vantaggi sull’acquisto di un prodotto o servizio in rete. Online spopolano, esistono portali appositi che offrono questi codici, come nel caso del sito dealiry.com.

Ottima strategia di marketing

Visto che gli acquirenti ne vanno a caccia, i promo code rappresentano un’ottima soluzione per tutti gli ecommerce, quindi per i negozi in rete. I codici sconto sono ampiamente utilizzati come tattica di marketing digitale dai siti di e-commerce per aumentare le conversioni e il fatturato; gli utenti infatti si aspettano di trovare questa opzione durante il processo di acquisto online, soprattutto quando arrivano alla pagina di checkout.
Diversi studi dimostrano che, se un acquirente non trova un codice sconto disponibile, tende a lasciare il sito e cercare altrove codici sconto da utilizzare. Gli utenti possono trovare i codici sconto direttamente sul negozio online in cui desiderano fare acquisti o tramite affiliati che distribuiscono i codici forniti dall’e-commerce.

I codici sconto in una strategia di marketing digital

I codici sconto possono essere utilizzati in vari modi per evidenziare le offerte principali del momento: sulle pagine chiave del sito, tramite SMS ed e-mail di remarketing, per incentivare i clienti a completare gli acquisti abbandonati e ridurre il tasso di carrelli abbandonati.
Se utilizzati direttamente sul sito, i codici sconto possono essere mostrati ovunque per garantire che gli utenti notino le promozioni in corso, oppure possono essere utilizzati in modo più tattico in risposta a determinati comportamenti di acquisto degli utenti, come l’intenzione di abbandonare il carrello. Quali potrebbero essere i potenziali vantaggi per le aziende dall’utilizzo di codici sconto?

  1. Acquisizione di nuovi clienti: I codici sconto possono essere utilizzati come strumento per attirare nuovi clienti offrendo uno sconto sul primo acquisto o un incentivo speciale per i nuovi clienti.
  2. Fidelizzazione dei clienti: I codici sconto possono anche essere utilizzati per premiare la fedeltà dei clienti esistenti.
  3. Incremento delle vendite: L’offerta di codici sconto può stimolare le vendite e aumentare il volume degli ordini.
  4. Generazione di traffico e visibilità: L’offerta di codici sconto può aiutare a generare traffico verso il sito web dell’azienda e aumentare la visibilità del marchio.
  5. Conversione di carrelli abbandonati: I codici sconto possono essere utilizzati come strategia per recuperare i carrelli abbandonati dagli utenti in fase di check out.
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