Luca Marinelli ha rilasciato delle belle parole su Napoli, dopo aver girato il film Martin Eden, ambientato proprio nella storica città. Film tratto dal capolavoro di Jack London, riadattato in una città italiana, molti anni dopo. La pellicola ha riscontrato un enorme successo negli ultimi anni e ieri sera è stato trasmesso in tv in prima serata.
Luca Marinelli ha rilasciato belle parole su Napoli
L’attore italiano, che ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, ha dichiarato: “Non avevo mai vissuto tutto questo tempo a Napoli; e non l’avevo mai conosciuta così tanto. Non sono ancora riuscito a capirla fino in fondo; non completamente. Napoli è un posto a parte. Sono arrivato ad amarla. Napoli è un popolo intero.”
Ha poi proseguito sostenendo: “Qualcosa di fantastico. È un luogo con una grandissima identità. Un’identità molto forte. Pensi alla lingua: non è un dialetto, è una lingua. E poi incontri persone che ti fanno rendere conto di quanto sia bello essere napoletano: quanto sia accogliente, quanto sia affascinante, quanto sia profondo. Napoli, per me, è stata una grandissima scoperta.”
Il successo di Martin Eden
Martin Eden è stato inserito dai critici cinematografici del New York Times, Manohla Dargis e A.O. Scott, nelle rispettive liste dei dieci migliori film dell’anno, mentre Sight & Sound, una delle più prestigiose riviste di cinema pubblicata dal British Film Institute, lo ha inserito nella sua classifica dei venti migliori film del 2019. Ricordiamo che il film è andato in onda ieri sera, in prima serata su Rai 3 ed è possibile rivederlo in streaming sull’app RaiPlay.