Tv e Spettacoli

Mary Poppins compie 60 anni: 5 curiosità sull’iconico film Disney

mary poppins compie 60 anni
mary poppins compie 60 anni
mary poppins compie 60 anni

Mary Poppins,  il leggendario film della Disney con Julie Andrews compie ben 60 anni. Basato sui romanzi di Pamela Lyndon Travers, il film è diventato un classico senza tempo, debuttato negli Stati Uniti il 27 Agosto 1964. In occasione del suo anniversario esploriamo cinque curiosità che forse non conosci sul film che ha incantato generazioni.

Mary Poppins compie 60 anni: un successo straordinario

Diretto da Robert Stevenson, Mary Poppins è stato uno dei primi film a combinare attori in carne e ossa con l’animazione, un’impresa che all’epoca costò ben 6 milioni di dollari, una cifra notevole per il tempo. L’investimento si è rivelato un successo straordinario, con un incasso globale di 44 milioni di dollari, rendendolo uno dei maggiori successi di Walt Disney. Il film ha vinto 5 Premi Oscar, tra cui quello per la Miglior Attrice Protagonista a Julie Andrews e Miglior Colonna Sonora.

La scelta di Julie Andrews per il ruolo di Mary Poppins fu quasi casuale. All’epoca, l’attrice era una stella di Broadway grazie a My Fair Lady e sperava di portare il ruolo di Eliza Doolittle al cinema. Tuttavia, il ruolo andò ad Audrey Hepburn, e Julie, in attesa del suo primo figlio, accettò il ruolo di Mary Poppins. Curiosamente, Angela Lansbury, che più tardi interpreterà la protagonista in Pomi d’ottone e manici di scopa, era stata considerata per il ruolo.

Dick Van Dyke, noto per il suo ruolo di Bert, il simpatico spazzacamino, interpretò anche un altro personaggio nel film: il severo presidente della banca, Mr. Dawes Senior. Van Dyke desiderava tanto il doppio ruolo che accettò di interpretarlo per una cifra simbolica di 4 dollari. Tuttavia, il suo accento cockney nel ruolo di Bert è stato spesso criticato come uno dei peggiori nella storia del cinema.

Il mistero di “Supercalifragilistichespiralidoso”

La celebre parola inventata dai fratelli Sherman, autori delle musiche del film, è diventata un termine iconico, nonostante le sue origini restino avvolte nel mistero. Diverse teorie sono state avanzate, ma nessuna ha trovato conferma. Secondo alcune voci, la parola potrebbe derivare da espressioni utilizzate da prostitute irlandesi o essere ispirata a uno scioglilingua che i fratelli Sherman avevano imparato da bambini.

Mary Poppins è basato sul libro per bambini scritto da Pamela L. Travers, che, nonostante il successo del film, non fu mai veramente soddisfatta dell’adattamento. Le trattative tra Travers e Disney furono lunghe e complesse; l’autrice era inizialmente contraria all’idea di un adattamento cinematografico. La figlia di Disney, Diane, che adorava il personaggio di Mary Poppins, convinse il padre a ottenere i diritti, ma ci vollero quasi 20 anni per riuscirci. Questa storia è raccontata nel film Saving Mr. Banks (2013).

I fratelli Sherman impiegarono ben due anni per comporre l’intera colonna sonora del film, che vinse l’Oscar per la Miglior Canzone Originale con “Cam-Camin”. Walt Disney amava particolarmente il brano “La Cattedrale” e spesso chiedeva a Richard Sherman di suonarlo per lui al telefono ogni venerdì, trovandolo particolarmente consolante.

Questo straordinario film continua a incantare generazioni e rimane una pietra miliare nella storia del cinema, celebrando ancora oggi il suo magico 60° anniversario.

 

 

Disneyfilm