Site icon Occhio Notizie

Il 9 dicembre del 1963 nasce Masako: imperatrice consorte del Giappone

Masako (nata Masako Owada) è la moglie dell’Imperatore Naruhito e imperatrice consorte del Giappone. Si tratta di una delle imperatrici appartenenti all’era Reiwa (periodo di bella armonia) definita, prima dell’incoronazione, la “principessa triste” del Sol Levante e a cui, nel corso dei 25 anni accanto all’erede al trono Naruhito, furono diagnosticati uno stress da adattamento e una forte depressione legata proprio al suo ruolo di futura imperatrice.
Se il suo soprannome era un chiaro riferimento all’infelice Lady Diana, il ruolo Masako non assomiglia quasi per nulla a quella della madre di William e Harry.

9 dicembre 1963: Masako, imperatrice consorte del Giappone

Masako Owada nasce a Tokyo il 9 dicembre del 1963. È la figlia maggiore di Hisashi Owada, diplomatico giapponese; ha due sorelle minori, le gemelle Setsuko e Reiko. Masako andò a vivere a Mosca con i suoi genitori all’età di due anni e frequentò lì l’asilo. Di ritorno in Giappone, frequentò un istituto femminile privato a Tokyo dalle scuole elementari fino al secondo anno di scuole superiori. Masako e la sua famiglia si spostarono quindi negli Stati Uniti quando il padre divenne professore all’Università di Harvard e vice ambasciatore. Si è diplomata alla Belmont High School, nel Massachusetts, vicino a Boston, dove è stata presidentessa della National Honor Society.



Ha conseguito il Bachelor of Arts in Economia presso l’università di Harvard e ha seguito, senza terminarlo, il corso di laurea in relazioni internazionali all’Università di Oxford. Inoltre ha studiato brevemente all’Università di Tokyo nel novembre del 1986.

Masako ha lavorato al Ministero degli affari esteri giapponese assieme al padre. Durante la sua carriera ha incontrato molti leader internazionali, come il Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton e il presidente russo Boris Nikolaevič El’cin.

Matrimonio

Masako conobbe il Principe Naruhito quando era studentessa all’Università di Tokyo nel novembre del 1986, anche se alcuni ritengono che potrebbe averlo incontrato in precedenza quando il padre scortò alcuni membri della famiglia imperiale.


L’imperatrice Masako ha indossato il jūnihitoe alla Cerimonia d’incoronamento del 22 ottobre 2019.

Il nome di Masako scomparve dall’elenco delle possibili consorti del principe a causa di una controversia che coinvolgeva suo nonno, presidente della corporazione Chisso, coinvolta nello scandalo della malattia di Minamata. Tuttavia, dietro le quinte i due continuarono a frequentarsi. Il principe le propose diverse volte le nozze e venne annunciato il loro fidanzamento ufficiale il 19 gennaio 1993. La notizia fece molto scalpore in Giappone, poiché in molti pensavano che la loro relazione fosse terminata.

Il principe e Masako si sono sposati con una tradizionale cerimonia nuziale il 9 giugno 1993.

Famiglia e successione

L’imperatore e l’imperatrice hanno una figlia, la Principessa Aiko (il suo nome ufficiale è Principessa Toshi) nata il 1º dicembre 2001. La nascita, avvenuta otto anni dopo le nozze dei genitori, ha avviato un acceso dibattito in patria sull’eventuale modifica della legge che permette solo ai figli maschi di diventare imperatori. Un gruppo di esperti, creato dal governo, inviò un documento il 25 ottobre 2005 dove si raccomandava di emendare la legge per permettere una successione alle figlie.



L’immensa pressione psicologica su Masako per la generazione di un figlio maschio (interrompendo la sua carriera da diplomatica) potrebbe essere stata la causa di un forte stress. La Costituzione giapponese non permette infatti ai membri della famiglia imperiale di avere attività politiche.

Nipote



I piani di modifica della legge riguardante la successione imperiale sono stati bloccati dopo l’annuncio che il fratello più giovane del principe della corona, il Principe Akishino e sua moglie, la Principessa Akishino erano in attesa del loro terzo figlio. Il 6 settembre 2006 la Principessa Akishino ha dato alla luce un maschio, il Principe Hisahito, che è diventato dal 1º maggio 2019, il secondo in linea di successione al trono, secondo l’attuale legge, dopo suo padre (il Principe Akishino).

Exit mobile version