Cronaca

Farmaci e mascherine, tutte le cantonate di Oms e Aifa sul Coronavirus

La mascherina serve anche all‘aperto? La Clorochina e l’idroclorochina possono curare il coronavirus? Sono domande che per mesi tutti si sono posti e alle quali sono arrivate risposte contrastanti. Non solo da virologi e scienziati, ma anche dall’Oms Aifa, le massime autorità sanitarie in materia di salute e farmacologia.

La mascherina serve all‘aperto? Le cantonate di Oms e Aifa 

Partiamo dall’utilizzo della mascherina. Nella giornata di ieri – sabato 6 giugno – l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato le nuove indicazioni sull’utilizzo delle mascherine per limitare la diffusione del Covid-19. L’Oms ha spiegato che i dispositivi di protezione andrebbero utilizzati sempre nei luoghi pubblici perché “forniscono una barriera per le goccioline potenzialmente infettive”.

Eppure, per mesi la stessa Organizzazione mondiale della sanità sosteneva che indossare le mascherine poteva dare “un falso senso di sicurezza” e che mancavano prove sufficienti per dire che le persone sane dovessero indossare la protezione.

I farmaci per il coronavirus

Anche l’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, è stata protagonista di un cambio di opinione in merito all’utilizzo della clorochina come cura al coronavirus. Prima ne ha bloccato l’utilizzo, poi è tornata sui suoi passi come sottolinea l’edizione odierna de Il Mattino.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio