Cronaca

Mascherine al chiuso, verso lo stop dal 1 maggio | Dove serviranno ancora

Mascherine al chiuso, verso lo stop dal 1 maggio 2022. Ma dove serviranno ancora? Secondo le regole attualmente in vigore le mascherine vanno indossate in tutti i luoghi al chiuso. L’uso del dispositivo di sicurezza, di tipo Ffp2, è obbligatorio nei cinema, nei teatri, ai concerti. E non solo: va indossata anche quando si usufruisce dei mezzi di trasporto – come treni, aerei, traghetti e autobus – quando si viaggia.

Dove serviranno ancora le mascherine al chiuso dal 1 maggio

È invece richiesta la mascherina chirurgica negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste, nei musei e alle mostre, in biblioteca, dal parrucchiere, dall’estetista, in discoteca, all’università, nelle aziende e nei luoghi di lavoro. Mascherina obbligatoria anche quando si va nei bar o nei ristoranti, la si può togliere una volta che ci si è seduti al tavolo.

“La scelta sull’utilizzo delle mascherine spetta al decisore politico, ma io credo che la mascherina in certi contesti come il trasporto pubblico, cinema e teatro, conferisca una protezione assolutamente importante e fondamentale, io continuerò ad indossarla. È finita l’emergenza ma non è finita la pandemia”, ha aggiunto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

“Sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all’aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora — ha detto —. Una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l’uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi”.

 


mascherine