Le mascherine fanno male alla salute? No, è una fake news, a smentirla ci ha pensato la Fnomceo, Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sul proprio sito anti-bufale “Dottore ma è vero che”.
Le mascherine fanno male: è una fake news
Oltre a essere una delle questioni più discusse da parte di ricercatori e decisori sanitari tra quelle legate alla pandemia, il ricorso alle maschere protettive è ancora oggi oggetto di dibattito nella cittadinanza: c’è chi sostiene che l’obbligo di indossare una mascherina rappresenti addirittura una violazione delle libertà personali.
Notizie fuorvianti
Uno dei temi più comuni nei messaggi fuorvianti che circondano l’uso delle maschere è che queste limiterebbero la quantità di ossigeno inalato. Si tratta probabilmente di una sensazione dovuta a una percezione soggettiva e a meccanismi di tipo psicologico. In realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione.
Ipossia
Anche l’OMS tranquillizza: “L’uso prolungato di maschere mediche se indossate correttamente non provoca intossicazione da anidride carbonica né carenza di ossigeno“.
Le mascherine possono danneggiare il sistema immunitario?
Questa è un’altra leggenda diffusa sui social media, da un’immagine che ha fatto il giro del mondo e che è purtroppo stata condivisa migliaia di volte. Si intitolava “Cosa succede quando indossi una maschera” ed è stata segnalata come “falsa informazione” su Instagram. Sosteneva, tra l’altro, che le mascherine protettive potrebbero “sopprimere” le funzionalità del nostro sistema immunitario, lasciandoci vulnerabili alle infezioni. Ovviamente, si tratta di affermazioni false che non hanno alcuna prova scientifica. “Le mascherine possono impedire ai germi di entrare nella bocca o nel naso e quindi il sistema immunitario non viene chiamato in causa, ma ciò non significa che le sue funzioni vengano soppresse.