Cronaca

Covid, accordo su prezzo calmierato delle mascherine Ffp2: 75 centesimi

Nuovo prezzo calmierato per le mascherine Ffp2: costeranno 75 centesimi di euro l’una. La Struttura commissariale e le associazioni di categoria, infatti, hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine Ffp2 al prezzo calmierato. L’accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria.

Mascherine Ffp2, il nuovo prezzo calmierato: ecco l’accordo

Le Ffp22 sono diventate obbligatorie, con il decreto della vigilia di Natale, in Italia a bordo di aerei e treni dove il tempo di permanenza può essere lungo, e anche sui mezzi pubblici dove il distanziamento non può essere garantito, oltre che in cinema, teatri, stadi.

Dove e quando serve la mascherina Ffp2 o chirurgica: le nuove regole

Quando e dove serve la mascherina FFP2, e dove indossare quella chirurgica? Il nuovo decreto è stato approvato il 23 dicembre dal Cdm per frenare la risalita dei contagi da Covid in Italia, introduce nuove norme e restrizioni. Una fra tutte, è l’obbligo della mascherina ffp2 per chiunque – vaccinati compresi – nei luoghi a rischio assembramento.

Ecco dove è obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 dalla data di entrata in vigore del decreto (prevista per oggi 25 dicembre, in seguito alla pubblicazione del testo in Gazzetta ufficiale del 24) fino alla fine dello Stato d’Emergenza, che è prorogato fino al 31 marzo:

  • Cinema,
  • Teatri,
  • Musei
  • Stadi
  • Eventi Sportivi,
  • Mezzi di trasporto lunga percorrenza
  • Mezzi di trasporto pubblici locali

Le mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche rimangono obbligatorie, come già previsto ora, in tutti i luoghi chiusi che non richiedono la Ffp2. E quindi luoghi di lavoro, ristoranti, bar, negozi.

Cosa sono le mascherine Ffp2?

Le mascherine Ffp2 fanno parte delle mascherine Ffp («filtering face piece particles», «facciale filtrante delle particelle», e proteggono sia chi le indossa, sia gli altri. I numeri indicano la suddivisione nelle classi di protezione (Ffp)2 e (Ffp)3, a seconda della loro efficacia filtrante.

Come spiega l’Iss, le Ffp2 hanno un alto potere filtrante: non consentono la trasmissione di microrganismi (sia virus che batteri) alle persone che si trovano nei pressi di chi indossa la mascherina e all’ambiente, ma proteggono anche chi le indossa dal rischio di essere infettati. Vengono usate da medici e operatori sanitari che devono assistere in maniera diretta pazienti Covid e più in generale sono consigliate a chiunque si trovi in una situazione ad alto rischio (uno spazio chiuso, un assembramento).

Le Ffp3 sono quelle che garantiscono la massima protezione filtrante possibile. Con il nuovo decreto inoltre le Ffp2 saranno obbligatorie sui luoghi chiusi elencati in precedenza.

Come usare correttamente la mascherina

Per indossare la mascherina in modo corretto bisogna seguire alcune (buone) regole igieniche: lavarsi le mani prima di togliere il dispositivo di protezione dall’involucro; indossarla toccando solo gli elastici e senza mai toccare la parte esterna; far aderire il ferretto superiore al naso e coprire bene naso e bocca. Mentre la usiamo, dobbiamo lavare e igienizzare le mani ogni qualvolta tocchiamo la mascherina. Per rimuoverla, ancora una volta bisogna usare solo gli elastici e gettarla immediatamente (devono essere smaltite nei rifiuti indifferenziati), per poi lavarsi nuovamente le mani.


coronaviruscovid