Una bimba di 6 anni, Aimisei è stata operata a Massa: la piccola era nata con il cuore a destra e una conformazione anatomica tale da determinare una circolazione sanguigna diversa. All’estero avevano rinunciato a curarla. Dopo circa 20 giorni, è stata dimessa in condizioni ottimali.
Bimba di 6 anni operata a Massa, era nata con il cuore che batte a destra
La bambina di 6 anni, di origine straniera, è nata con il cuore a destra e una malformazione anatomica tale da determinare una circolazione sanguigna diversa. All’ospedale del cuore della Fondazione Monasterio a Massa l’hanno sottoposta ad un intervento risolutivo riuscendo a risolvere la grave cardiopatia congenita che la affliggeva. A distanza di 20 giorni, la piccola è stata dimessa: sta bene ed è tornata alla vita normale, dai suoi genitori e dalla sorellina gemella Alia.
La prima operazione
Aimisei era già stata operata, nel 2017 a Berlino, per una riparazione della valvola atrio-ventricolazione , operazione che però non andava a risolvere il problema definitivo tanto da dover ricorrere ad un secondo intervento, eseguito l’anno successivo, per una insufficienza della valvola tricuspide, spiegano dall’ospedale. La Fondazione Monasterio evidenzia come si sia “rinunciato all’intervento risolutivo”.
La terza operazione è stata quella decisiva dove “un intervento correttivo definitivo su un’altra piccola paziente con il cuore a destra associato con la doppia discordanza cardiaca è già stato eseguito con ottimi risultati. Viene organizzato un consulto multidisciplinare”.