Massimiliano Caiazzo avverte i follower: “Il mio profilo fake sta inviando messaggi, non rispondete”. L’attore di Mare Fuori Massimiliano Caiazzo avvisa i suoi follower in merito a segnalare alcuni profili fake che si spacciano per lui. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo.
Massimiliano Caiazzo avverte i follower
L’attore di Mare fuori Massimiliano Caiazzo dice basta e consiglia ai suoi follower di segnalare i profili in qualsiasi caso.
Infatti proprio tramite il suo profilo Instagram @massicaiazzo, l’attore scrive ai suoi seguaci della truffa:
“Su Facebook c’è una persona che si spaccia per me mandando messaggi e richieste di amicizia. Non sono io e non rispondete. L’unico profilo gestito da me oggi è questo su Instagram contrassegnato da spunta blu. Se vi capita qualcuno a nome mio su altri social segnalate per favore. Grazie mille sempre“.
Violazione privacy
Bisogna tenere bene a i profili fake che hanno l’intento di ingannare gli utenti. Questi account possono utilizzare foto false o rubate da altri, utilizzare nomi falsi e fornire informazioni errate. Chi crea account falsi, fake appunto, o usa foto di altre persone per indurre terzi in errore con diverse finalità viene sanzionato penalmente in alcune circostanze specifiche.
La prima cioè quando si finge di essere una persona che realmente non è, configurando così il reato di sostituzione di persona. Il secondo caso si presenta quando vengono utilizzati dati di un’altra persona senza autorizzazione e si parla quindi di illecito trattamento dei dati e violazione del diritto dell’identità personale.