Simpatico e irriverente, proprio come lo vogliono le sue origini toscane: lui è Massimo Ceccherini, attore, regista e comico italiano, il cui esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1990, ma che nel corso della sua carriera ha recitato in tantissimi film comici e non solo, distinguendosi anche come attore di teatro, regista e concorrente di programmi TV.
La sua carriera ha ricevuto una fortissima scossa dopo tra i protagonisti de “Il Ciclone”, film campione d’incassi diretto ed interpretato dall’amico Leonardo Pieraccioni, da quel momento lo vedremo in numerose pellicole di successo.
Massimo Ceccherini, istrionico attore toscano
Massimo Ceccherini nasce a Firenze il 23 maggio del 1965. Figlio di un imbianchino, sembra destinato alla professione paterna, ma è molto attratto dal mondo dello spettacolo.
Debutta in televisione partecipando a La corrida di Corrado, e poi per anni porta avanti la carriera del cabarettista a fianco dell’amico Alessandro Paci; in particolare inizia a farsi conoscere dal pubblico televisivo a metà degli anni 90, nel programma cabarettistico di Videomusic (poi TMC 2) Aria fresca, presentato da un giovane Carlo Conti.
I grandi successi
Al 1990 invece risale la sua prima parte in un film, “Benvenuti in casa Gori” del regista Alessandro Benvenuti, col quale l’anno seguente girerà anche la pellicola “Zitti e mosca”. Nel 1994, al fianco di Paolo Villaggio, recita in “Cari fottutissimi amici” diretto da Mario Monicelli.
Il successo popolare arriva però con la collaborazione con l’amico Leonardo Pieraccioni, partecipando a tutti i suoi film, tranne “Il pesce innamorato”, “Il paradiso all’improvviso” e “Finalmente la felicità” (in questi ultimi due comunque appare in brevi camei).
Attività di regia e Pinocchio
È regista e sceneggiatore di tre film: “Faccia di Picasso”, “Lucignolo”, “La mia vita a stelle e strisce”, dei quali è anche protagonista. Un quarto film, “La brutta copia”, girato e terminato nel 2002, restò impigliato nella brutta situazione finanziaria in cui rimase coinvolto il suo produttore, Vittorio Cecchi Gori, e poté uscire solo 11 anni dopo in versione direct-to-video sul canale Sky Cinema Comedy.
Nel 1998 interpreta la sua personale rivisitazione della favola di Pinocchio con Fermi tutti questo è uno spettacolo, Pinocchio, insieme ad Alessandro Paci e Carlo Monni. Nel 2001 conduce con Raffaella Carrà, Enrico Papi e Megan Gale il Festival di Sanremo, e nel 2005, per una sola puntata, Striscia la notizia assieme a Pieraccioni.
L’avventura all’Isola
Nel 2006 partecipa come concorrente alla quarta edizione del reality show “L’isola dei famosi – Honduras”. Durante la puntata del 18 ottobre, arrabbiato per aver visto il concorrente Raffaello Balzo mangiare a causa della sua debolezza fisica, pronuncia una bestemmia in diretta e così viene escluso dalla gara sebbene non fosse inquadrato.
Nel 2006/2007 riprende la carriera teatrale, partecipando a vari spettacoli tra i quali la tournée di “Quei bravi racazzi” con Alessandro Paci. Nel 2008 partecipa al film “Un’estate al mare” di Carlo Vanzina. Nel 2009 ripropone nuovamente Pinocchio con Paci e Monni.
Dal 30 gennaio 2017 fa nuovamente parte del cast de L’Isola dei Famosi, giunta alla 12ª edizione, ma dopo 23 giorni decide di ritirarsi dal programma per via di una lite avuta con Raz Degan e Moreno (il quale ha affermato che il modello israeliano avrebbe insultato pesantemente la moglie di Massimo, Elena Labate).
Vita privata
Sulla vita privata di Massimo c’è sempre stato un alone di mistero. L’attore, infatti, aveva sempre preferito tenere lontana dai riflettori la sua sfera sentimentale, finché, durante l’edizione del 2017 dell’Isola dei famosi, la verità non è finalmente venuta a galla. Sua moglie si chiama Elena Labate, e la relazione con Ceccherini è stata rivelata da lui proprio durante il reality.
Pare che la coppia sia insieme oramai da qualche anno, ma non sappiamo se siano sposati o meno, anche se durante diverse interviste l’attore si è rivolto a lei chiamandola con l’appellativo di moglie! In realtà, però, pare che i due non siano convolati a nozze, e non a caso Massimo più volte le ha rivolto battute a riguardo, come l’invito a raggiungerlo in Honduras per sposarlo.
Per il resto, Massimo resta la stessa persona riservata di sempre, come si può facilmente intuire dal suo Instagram, dove pubblica scatti perlopiù riguardo la sua attività lavorativa. La coppia sembra essere molto unita, e anche se al momento non hanno figli pare proprio che la loro intenzione sia quella di formare una bellissima famiglia insieme.