Cronaca

Chi è Massimo Mauro: dal campo di calcio ai salotti tv

Chi è Massimo Mauro: politico ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista nato a Catanzaro nel 24 maggio del 1962. Nel corso della sua carriera, è stato conosciuto in particolare per la sua tecnica e capacità di crossare sul fianco destro. Ha lavorato come commentatore calcistico per Sky Sport in Italia e collaborato con il quotidiano La Repubblica. Oggi è un opinionista in televisione.

Chi è Massimo Mauro: la carriera in campo

Mauro ha iniziato a giocare con i locali del Catanzaro nel 1979. Ha debuttato in Serie A con il Catanzaro il 27 aprile 1980, in una sconfitta casalinga per 3-0 contro il Milan. Vi rimase fino al 1982. Ha poi continuato a giocare con Udinese (1982-85), Juventus (1985-1989) e Napoli (1989-1993), prima di ritirarsi dal calcio professionistico nel 1993 a causa di problemi alla schiena all’età di 31 anni.

Durante la sua carriera di club ha vinto lo scudetto due volte, una volta con la Juventus nel 1986, e una volta con il Napoli nel 1990, così come una Coppa Intercontinentale con la Juventus nel 1985, e la Supercoppa Italiana con il Napoli nel 1990.

La vita fuori dal campo

Massimo Mauro nel 1996 è entrato in politica, venendo eletto in Calabria alla Camera dei deputati italiana come candidato della coalizione L’Ulivo. Dal 1997 al 1999 è stato anche presidente del Genoa. Nel maggio 2006 è stato eletto consigliere comunale di Torino, ed è attualmente iscritto al Partito Democratico di centrosinistra.

Ha lavorato come commentatore calcistico per Sky Sport in Italia e collaborato con il quotidiano La Repubblica. Mauro ha anche fondato una fondazione di beneficenza insieme a Gianluca Vialli per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro e sulla sclerosi laterale amiotrofica.

La vita privata

Massimo Mauro è molto riservato sulla sua vita privata. Da come si apprende, l’ex calciatore, non è sposato ma avrebbe una compagna di nome Federica. Mauro ha inoltre un figlio e un fratello Gregorio Mauro, che vanta un passato nel calcio.

L’intervento d’urgenza dopo il malore

L’ex centrocampista è stato colto da un malore il 20 luglio 2023 mentre si trovava in vacanza in Calabria. Il 61enne si sarebbe sentito male mentre stava giocando a padel con degli amici. Immediatamente è stato contattato un medico e Mauro è stato condotto all’ospedale del capoluogo calabrese dove è stata eseguita un’angioplastica che gli ha salvato la vita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio