Cosa vuol dire matrimonio all’americana, e perché Silvio Berlusconi e Marta Fascina hanno scelto questo tipo di rito per il matrimonio di sabato 19 marzo? L’ex premier e la sua compagna celebreranno il loro amore a Villa Gernetta: hanno scelto un rito all’americana, senza alcuna valenza giuridica. Scambio di fedi e doni, tra amici e parenti. Ecco cosa vuol dire.
LEGGI ANCHE:
- Berlusconi e Marta Fascina, arriva l’annuncio: matrimonio “simbolico” sabato a Lesmo
- Villa Gernetto, tutto quello che c’è da sapere sulla location del matrimonio di Berlusconi e Marta Fascina
- Chi è Marta Fascina? Fidanzata e spalla fedelissima di Silvio Berlusconi
Matrimonio Berlusconi – Fascina, cosa vuol dire rito all’americana
Ma cosa si intende per matrimonio all’americana? Come spiega AlchimistaAcademy, si tratta semplicemente di un matrimonio all’aperto. Normalmente la cerimonia si svolge in spazi aperti come ampie terrazze, spazi verdi o sulla spiaggia e non necessita di sacerdoti o di ufficiali comunali. Per questo tipo di cerimonia basta la presenza di un celebrante di nozze, che può essere un amico, un parente della coppia o qualcuno di specializzato.
Solitamente il luogo scelto ha un significato profondamente simbolico per gli sposi; è un luogo che ha una profonda storia o è talmente bello che merita di essere utilizzato per l’evento. Questa scelta, per un paese dal clima mite come il nostro, può riservare momenti magici per sposi ed invitati, ma si deve essere pronti ad organizzarsi al meglio e per tempo. Soprattutto essere sempre pronti al piano B in caso di maltempo.
Nessun valore giuridico
Anche se la cerimonia simbolica di per sé non ha valore legale e per essere riconosciuta, deve contemplare prima o dopo un passaggio riconosciuto dalla legge, rappresenta comunque un modo di sposarsi molto emozionante; a differenza dei tradizionali matrimoni religiosi o civili che prevedono un “testo” abbastanza fisso, il matrimonio all’americana permette di spaziare e gestire le letture a proprio piacimento, si possono inserire testi di propria creazione o anche poesie d’amore, insomma la creatività è la parola d’ordine!
LEGGI ANCHE: