Dopo ben 44 anni di vita insieme, Vinicia e Giuseppe hanno deciso di coronare il loro amore con un matrimonio speciale, celebrato direttamente all’interno dell’ospedale di comunità di Novi, in provincia di Modena. Un gesto simbolico, carico di emozione e determinato dalla condizione di salute della donna, attualmente ricoverata nella struttura. “È la dimostrazione – commentano all’OsCo di Novi –che l’amore vince su tutto”.
Matrimonio nell’ospedale di Novi: Vinicia e Giuseppe si sposano dopo 44 anni
La storia, resa nota oggi dall’AUSL di Modena, racconta di un amore profondo e di una promessa di nozze mantenuta nonostante le difficoltà. Vinicia, 79 anni, e Giuseppe, 66, stanno insieme da ben 44 anni e due figli. Da mesi avevano deciso di suggellare la loro unione con il matrimonio, ma la degenza di Vinicia in ospedale sembrava aver messo in pausa il progetto.
Non volendo rinunciare al loro sogno, la coppia ha avanzato la richiesta di potersi sposare proprio nell’ospedale dove Vinicia è ricoverata. Una richiesta accolta con entusiasmo e sensibilità dal personale sanitario e dal sindaco di Novi, Enrico Diacci, che ieri ha celebrato la cerimonia all’interno della struttura.
“L’amore vince su tutto”
A fare da testimoni di nozze sono stati proprio alcuni operatori sanitari, scelti personalmente dai due sposi: la coordinatrice Giusta Greco, il medico Andrea Ternetti e l’infermiere case manager Alessandro Napoli, oltre a un parente stretto di Vinicia. La celebrazione si è trasformata in una vera e propria festa, condivisa con l’intero personale sanitario, con tanto di buffet nuziale organizzato per l’occasione. La storia di Vinicia e Giuseppe diventa così un esempio di amore senza confini, capace di superare ogni ostacolo, anche quelli imposti dalla malattia e dalla distanza da casa.