Matteo Berrettini non disputerà le Olimpiadi di Tokyo, a causa di un infortunio muscolare il tennista romano ha dato forfait.
Matteo Berrettini salta le Olimpiadi di Tokyo per un infortunio
Il torneo di tennis maschile di Tokyo continua a perdere i pezzi e si sta indebolendo e non poco. Nelle scorse settimane avevano dato forfait già Nadal, Thiem e Jannik Sinner.
Chi è Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Roma, 12 aprile 1996) è un tennista italiano, numero 8 della classifica ATP. Considerato tra i più forti tennisti italiani di sempre nelle prove del Grande Slam ha raggiunto la finale del torneo di Wimbledon nel 2021, unico tennista italiano di entrambi i sessi ad aver mai realizzato l’impresa, ed è stato semifinalista agli US Open nel 2019. È, inoltre, l’unico tennista italiano ad aver raggiunto almeno gli ottavi di finale nel singolare maschile di tutti i quattro tornei del Grande Slam.
Vanta cinque titoli ATP su otto finali disputate ed è l’unico giocatore del proprio paese ad averne collezionati due sull’erba. Qualificandosi per le ATP Finals del 2019, è diventato il terzo e più giovane italiano ad aver partecipato alla prova di singolare maschile del torneo.
Nel novembre 2019 e nel luglio 2021 ha raggiunto l’8º posto del ranking ATP, terza migliore posizione mai ottenuta da un tennista italiano. È allenato dal coach Vincenzo Santopadre, coadiuvato da Marco Gulisano e Umberto Rianna.