Proseguono gli esami di maturità 2019 con le prove orali. Quest’oggi, per i 520.263 maturandi italiani, inizieranno gli esami orali dopo aver sostenuto le prove scritte la scorsa settimana. Esami orali che rispetto agli altri anni presenteranno una novità, ovvero quella delle tre buste.
Maturità 2019, la novità delle tre buste
Gli studenti che sosterranno la prova orale infatti troveranno davanti a loro tre buste predisposte dalla commissione. All’interno delle buste ci saranno alcuni materiali per avviare i colloqui. Previste tante buste quanti sono i candidati più altre due. In questo modo anche l’ultimo candidato avrà la possibilità di scegliere tra tre buste.
Le buste non conterranno domande ma testi, documenti, progetti, disegni, fotografie. Tutti legati al percorso di studi che è stato effettuato durante il percorso scolastico.
Il sorteggio
Nei giorni scorsi è stato effettuato il sorteggio delle lettera dell’alfabeto dalla quale si partirà in ciascuna classe per l’interrogazione orale. Durante il colloquio, che durerà tra i 40 ed i 60 minuti, verranno anche analizzate le prove scritte. Il punteggio massimo sarà di 20 punti.