Curiosità

Maturità 2020, al via i test Invalsi: calendario ad hoc per le scuole che resteranno chiuse

Maturità 2020, al via i test Invalsi: prove in programma fino al 31 marzo, calendario ad hoc per le scuole che resteranno chiuse a causa dell’emergenza coronavirus.

Maturità 2020, oggi iniziano i test Invalsi

Per gli studenti degli istituti che sono rimasti chiusi, è stato previsto un calendario apposito, che permetterà di recuperare i test non appena possibile.

Si comincia

Sono circa 463mila gli studenti che dovranno affrontare la prova, si comincia oggi con il quiz al computer di italiano, matematica e inglese, sia lettura che ascolto.

I risultati

Il risultato delle prove, però, non influirà sul voto all’esame di maturità, ma servirà semplicemente a comprendere il livello raggiunto dagli studenti.

Le prove

La prova di italiano ha una durata standard di 2 ore e consiste nella lettura di 6-7 brani: bisogna rispondere alle domande in cui lo studente deve dimostrare di aver capito cosa contiene il testo. Per la matematica, le domande sono differenziate a seconda degli indirizzi.

Il calendario

Dopo gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che concluderanno il 31 marzo, toccherà alle terze medie, mentre dal 5 al 23 maggio alle seconde superiori. Per loto tutti i test si svolgeranno al pc, per gli alunni della quinta elementare, che affronteranno la prova il 6, il 7 e il 12 maggio, il test resta cartaceo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio