Maturità 2022: 7 studenti su 10 chiedono l’esame senza scritti

La “formula” dell’esame di Stato dell’anno passato, con elaborato e maxi orale, è quella che la maggioranza dei maturandi vorrebbe anche per il 2022. Il motivo? Troppa Dad negli ultimi anni. In pochi preferirebbero tornare all’esame classico

Maturità 2022 senza scritti? La “formula” dell’esame di Stato dell’anno passato è quella che la maggioranza dei maturandi vorrebbe. La Maturità di “emergenza”, senza prove scritte ma con un elaborato sulle materie d’indirizzo, preparato prima, e con il maxi-orale, più lungo del solito? Una formula che, secondo i maturandi, dovrebbe essere adottata anche per l’esame 2022, replicando quanto avvenuto nel biennio 2020-2021. A sostenerlo ben 7 ragazzi su 10, tra i 2.500 studenti di quinto superiore intervistati in questi giorni dal portale Skuola.net, proprio nelle settimane in cui si avvicina il momento di capire che direzione prenderà il Ministero dell’Istruzione per il prossimo giugno.

L’effetto Dad si fa sentire

Il motivo che spinge così tanti ragazzi a chiedere a gran voce la maturità “leggera”? La stragrande maggioranza (77%) è convinta che, nonostante la didattica da settembre si stia…



Exit mobile version