Manca ormai solo un mese alla Maturità 2024 e i maturandi hanno già cominciato a fare i pronostici sulle possibili tracce della prima prova scritta. Gli autori più quotati sembrerebbero essere Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello.
Maturità 2024, da Montale all’Intelligenza Artificiale: i pronostici degli studenti sulle possibili tracce del tema di italiano
La Maturità 2024 come sempre sarà inaugurata dalla prova scritta di italiano le cui tracce sfoceranno dall’analisi del testo agli argomenti di attualità. Gli studenti hanno già avviato le “scommesse” sui probabili argomenti: immancabili D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti e Montale. Per quanto riguarda le tematiche d’attualità invece si punta sul conflitto tra Israele e Palestina e sull’Intelligenza artificiale.
Analisi del testo: D’Annunzio e Pirandello i più quotati per la prosa
Il portale Skuola.net ha interpellato nei giorni scorsi circa 1.200 maturandi per raccogliere i pronostici di questi ultimi sulle probabili tracce d’esame. Visti i precedenti molto probabilmente si tratterà più di speranze che di veri e propri pronostici.
Per quanto riguarda l’analisi di un testo di prosa quasi 4 maturandi su 10 puntano su Gabriele D’Annunzio, nonostante sia ormai da tempo che il “vate” abruzzese non compaia tra i temi della Maturità, almeno nelle sessioni ordinarie. A seguire troviamo Giovanni Verga (votato dal 31%), ma già uscito nel 2022, e Alessandro Manzoni, votato dal 18% nonostante non sia mai stato proposto in una Maturità dei nostri tempi. Sono lontani, infatti, i tempi dell’esame sperimentale (in vigore dal ‘69 al ‘98) quando quest’ultimo e Leopardi erano i più quotati.
Tra gli autori del Novecento il più votato continua ad essere sempre Luigi Pirandello, con il 29% di consensi, nonostate l’autore sia un grande assente degli scritti d’esame degli ultimi anni, precisamente dal 2003. Al secondo posto di questa categoria, c’è invece Italo Svevo con il 20% dei voti, proposto l’ultima volta nel 2009. Molto gradita agli studenti sembrerebbe essere anche una traccia su un brano di Italo Calvino, su cui punta il 17% degli intervistati.
Poesia: gli studenti puntano su Ungaretti
La doppia traccia di analisi del testo fa presagire che dovrebbe esserci sia un componimento in prosa che uno in versi. Non mancano quindi i pronostici dei ragazzi anche per quanto riguarda i probabili poeti: in pole position con il 16% dei voti c’è Giuseppe Ungaretti, uscito nel 2006, nel 2011 e nel 2019; al secondo posto troviamo Eugenio Montale, con il 14% dei consensi, comparso nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Infine Giovanni Pascoli, anche lui votato al 14%, ma selezionato già nel recente 2022.
Il testo argomentativo: da Lenin a Oppenheimer
Per coloro che non sono a proprio agio con la letteratura italiana, ci sono le tracce di testo argomentativo che vertono spesso su temi legati ad anniversari e ricorrenze di eventi o personaggi famosi. I pronostici sono su: i 100 anni dal Caso Matteotti, la Prima Guerra Mondiale, di cui si ricordano i 110 anni dallo scoppio, o una sui 75 anni della NATO, molto citata di recente anche sui social network.
Per quanto riguarda i personaggi il più quotato sembra essere Robert Oppenheimer, di cui si celebrano i 120 anni dalla nascita e ricordato dal film sulla sua figura uscito lo scorso anno. L’unica alternativa plausibile per i maturandi sembra il centenario della morte di Lenin.
Traccia di attualità: la scommessa è su Medio Oriente e Intelligenza Artificiale
Infine, le più gettonate sono le tracce d’attualità. Le più quotate per ovvi motivi sono: lo scontro israelo-palestinese, gli effetti dell’intelligenza artificiale e delle nuove frontiere digitali e il sempre attuale tema della questione “di genere” e sulla violenza contro le donne.