Al Maurizio Costanzo Show, durante una puntata del 2022 un acceso litigio e rissa tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini. Ecco il video dello scontro. Lo storico programma è stato condotto per 40 anni da Maurizio Costanzo, scomparso all’età di 84 anni.
Maurizio Costanzo Show: la rissa tra Sgarbi e Mughini
Il critico d’arte e parlamentare Vittorio Sgarbi e il giornalista Giampiero Mughini sono stati protagonisti di una rissa con insulti al Teatro Parioli di Roma durante la registrazione di una puntata del Maurizio Costanzo Show andata poi in onda la notte di mercoledì 4 maggio 2022.
Prima della messa in onda della puntata, si erano diffuse anticipazioni e testimonianze di quanto fosse successo; la trasmissione è andata in onda in versione integrale, ed è stato quindi possibile per i telespettatori assistere allo scontro coi propri occhi. Durante l’accesso scontro i due ospiti sono arrivati alle mani, con Mughini che ha spinto Sgarbi facendolo cadere dalla sedia. Il tema al centro dello dibattito è legato alla guerra in Ucraina, e nello specifico se fosse lecito o meno vietare ad artisti e sportivi russi recarsi in altri Paesi e viceversa.
La versione di Albano
Secondo Al Bano, anche lui ospite al talk show, una delle cause scatenanti della rissa è stata l’affermazione di Mughini su di lui: «I cantanti non devono parlare di politica». Sgarbi all’AdnKronos ha fornito una versione ancora diversa: «Ho detto che non possiamo impedire agli artisti russi o agli sportivi russi di esibirsi in Italia, lui diceva invece che andava impedito, io ho reagito e lui ha cercato di picchiarmi. Tutto è partito da quella mia posizione. Ribadisco che l’arte non deve avere nessun confine, né geografico né politico». C’è un precedente: durante Stasera Italia nel 2019 i due si sono presi a parolacce mentre litigavano su politica, giustizia e magistratura.