Almanacco

Il 14 giugno del 1920 si spense Max Weber, tra gli studiosi più rilevanti della modernità

Gli avvenimenti principali della vita di Max Weber e le sue teorizzazioni sulla metodologia delle scienze storico-sociali lo hanno reso un elemento di studio e di approfondimento per generazioni di studenti, nonché uno dei pilastri delle dottrine modern

Max Weber, del suo pensiero sociologico e della più importante delle sue opere: “L’Etica protestante e lo spirito del capitalismo”. Gli avvenimenti principali della vita di Max Weber e le sue teorizzazioni sulla metodologia delle scienze storico-sociali lo hanno reso un elemento di studio e di approfondimento per generazioni di studenti, nonché uno dei pilastri delle dottrine moderne.

Max Weber è tra i sociologi su cui è stato versato più inchiostro nella storia. Ciò a testimonianza della sua importanza, soprattutto nel campo della metodologia delle scienze storico-sociali. Weber sosteneva che la religione fosse una delle ragioni non esclusive per cui le culture dell’Occidente e dell’Oriente si sono sviluppate in maniera diversa, e sottolineava l’importanza di alcune particolari caratteristiche del Protestantesimo ascetico che portarono alla nascita del capitalismo, della burocrazia e dello Stato razionale e legale nei paesi occidentali.

Max Weber, uno dei sociologi più studiati della storia

È una figura complessa, sia per quanto riguarda la produzione scientifica, sia per la sua biografia. Nasce a Erfurt il 21 aprile 1864 ed è figlio di una agiata famiglia borghese. Sin dalla infanzia è vicino al mondo della politica e della cultura: il padre era stato membro del Parlamento tedesco e la casa era continuamente attraversata dai personaggi più influenti dell’intellettualità tedesca del tempo.


max-weber


Weber si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza e studia nelle città di Heidelberg e Berlino, coltivando contemporaneamente la passione per la storia, l’economia, la filosofia. Oltre agli interessi accademici si occupa, pur senza grande successo, della vita politica del paese.

Cattedra

All’apice della sua carriera, nel 1897, dopo aver ottenuto la cattedra di economia politica in due università tedesche, è colpito da una grave forma di depressione e, con la moglie, intraprende numerosi viaggi per tutta l’Europa. Solo nei primi anni del Novecento riprende la sua attività di studioso e poi quella di docente. È in questo periodo che scrive i maggiori saggi di metodologia delle scienze storico-sociali ed è tra i fondatori della Società tedesca di sociologia.


max-weber


Pensiero

Prima di addentrarci nella trattazione del suo massimo capolavoro, “L’Etica protestante e lo spirito del capitalismo” (1905), è bene aver presente l’elaborazione teorica di Weber in merito alle specificità, all’autonomia e al valore delle scienze storico-sociali.

Ma, pur muovendo da presupposti “soggettivi”, esistono delle condizioni che fanno sì che i risultati di tali scienze possano ritenersi “oggettivamente validi”?
Per Weber la risposta è affermativa e le condizioni che rintraccia sono due: il criterio dell’avalutatività (cioè i fenomeni devono essere descritti e non valutati) e quello della comprensione attraverso la spiegazione causale (cioè spiegare in modo plausibile le condizioni e le circostanze che hanno reso possibile un avvenimento).


max-weber


Durante il primo conflitto mondiale, Weber inizialmente sostiene le ragioni della partecipazione tedesca al conflitto, salvo poi abbracciare le tesi pacifiste. Al termine del conflitto, contribuisce alla stesura della nuova Costituzione.

Morte

Max Weber, colui che viene all’unanimità riconosciuto come uno dei padri della sociologia, ebbe una vita breve e turbolenta. Aveva un temperamento timido, riservato ma segnato da notevoli tensioni emotive. Superata una violenta e invalidante depressione, morì a Monaco di Baviera il 14 giugno del 1920 a soli 56 anni e dopo sole due settimane di agonia di febbre spagnola, mentre stava scrivendo la sua opera più impegnativa (Economia e società).


Max-Weber-Marienne
Max Weber e sua moglie Marienne.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio