Maxi sequestro di 23 kg di polvere infume eseguito dalla Polizia di Stato nella mattinata di giovedì in un deposito ad Ercolano: denunciato un anziano che dovrà rispondere di detenzione e vendita di materiali esplosivi.
Maxi sequestro di polvere infume ad Ercolano, denunciato un anziano
Un ingente sequestro di polveri da lancio e cartucce è stato effettuato in un deposito di Ercolano. Durante un’operazione di controllo avvenuta giovedì mattina, la Polizia di Stato ha denunciato un uomo di 73 anni per aver violato le norme relative alla detenzione e vendita di materiali esplosivi.
Il controllo
L’operazione è stata realizzata dagli agenti della Divisione P.A.S. della Questura di Napoli e del Commissariato di Portici-Ercolano, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, l’ASL Napoli 3 Sud e l’Ispettorato del Lavoro di Avellino-Benevento. Durante l’ispezione del deposito, le forze dell’ordine hanno rinvenuto 98.000 cartucce stoccate in luoghi non autorizzati e due fusti non sigillati contenenti un totale di 23 kg di polvere infume, in violazione delle normative che richiedono il confezionamento in recipienti sigillati di massimo 1 kg.
Il materiale, che può risultare pericoloso se non conservato in modo adeguato, è stato sequestrato e il proprietario del deposito è stato denunciato. Questa operazione evidenzia l’importanza dei controlli preventivi per assicurare la sicurezza nei luoghi in cui sono stoccate sostanze altamente infiammabili e potenzialmente rischiose.