Da questa mattina, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina hanno avviato una vasta operazione di polizia in diverse zone del sud pontino e, in contemporanea, nella provincia di Salerno. Durante l’operazione, sono state effettuate 33 perquisizioni, ed è stato disposto il sequestro di falsi crediti, beni mobili e immobili, strutture societarie.
Maxi truffa da 80 milioni tra Latina e Salerno scoperta dalla Finanza
Da questa mattina, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina hanno intrapreso una grande operazione di polizia in diverse aree del sud pontino e, simultaneamente, nella provincia di Salerno. L’operazione è parte di un’indagine condotta dalle Fiamme Gialle, che stanno eseguendo un’ordinanza con la quale sono state imposte 11 misure cautelari personali, di cui 4 agli arresti domiciliari e 7 con l’obbligo di firma quotidiana presso il comando della Guardia di Finanza competente per residenza.
I soggetti coinvolti sono gravemente indiziati di far parte di un’organizzazione criminale con sede a Formia, ma attiva anche nella Provincia di Salerno, dedita alla creazione e commercializzazione di falsi crediti fiscali, per un valore superiore a 79 milioni di euro. Queste attività illecite sono state realizzate mediante l’indebito utilizzo delle misure di sostegno previste dal governo con il decreto rilancio, durante la fase più critica dell’emergenza sanitaria da Covid-19, per supportare le aziende in crisi.
Durante l’operazione, sono state effettuate 33 perquisizioni, ed è stato disposto il sequestro di falsi crediti, beni mobili e immobili, strutture societarie, denaro e oggetti di valore, per le accuse di “Associazione a delinquere”, “Truffa aggravata per ottenere finanziamenti pubblici” e “Autoriciclaggio”.Risulterebbero coinvolti anche individui con precedenti penali per estorsione e rapina. L’attività illecita avrebbe causato un danno finanziario all’Erario stimato in oltre 80 milioni di euro.