Medaglia d’oro per Alice Bellandi nella finale di judo femminile 78kg, dopo aver battuto in semifinale la portoghese Patricia Sampaio, la 26enne sconfigge anche l’atleta israeliana Inbar Lanir.
Medaglia d’oro per Alice Bellandi nella finale di judo femminile 78kg
Alice Bellandi, 26 anni e originaria di Brescia, aveva già battuto in semifinale la portoghese Patricia Sampaio, sconfigge in finale l’atleta istraeliana Inbar Lanir (campionessa del mondo nel 2023). Insieme al trionfo di Giovanni De Gennaro, anche il judo arricchisce le medaglie vinte dagli italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 (siamo a quota 15).
Bellandi fa parte della società Fiamme Gialle ed è alla sua seconda partecipazione alle Olimpiadi dopo quelle di Tokyo 2020 dove era arrivata al settimo posto. Nel 2018 conquista il titolo europeo e quello mondiale, successi che certificano il passaggio da junior a senior.
Ha battuto la brasiliana Aguyar, poi nei quarti di finale ha sconfitto l’ucraina Lytvynenko. Nel pomeriggio ha vinto contro la portoghese Patricia Sampaio. Alice Bellandi porta a casa la medaglia d’oro nella finale di judo femminile 78kg.