Cronaca

Medico prende a calci e pugni un anziano a Calimera (Lecce): passanti filmano tutta la scena

Aggredito anziano con schiaffi, pugni e calci da un medico di base. È successo a Calimera, in provincia di Lecce. L’aggressione è stata filmata da un passante. A quanto si apprende, l’anziano era andato dal medico per chiedere spiegazioni su una ricetta per un accertamento diagnostico che non sarebbe stata accettata. La vittima dell’aggressione è stata soccorsa dai sanitari del 118.

Medico prende a calci un anziano in provincia di Lecce

Quando l’anziano ha insistito chiedendo spiegazioni, il medico lo ha aggredito fino a farlo cadere per terra e poi ha continuato a colpirlo con calci. L’episodio è al vaglio dei carabinieri e dei vertici Asl. All’aggressione hanno assistito anche un uomo e una donna. Quest’ultima ha tentato disperatamente di fermare il medico mentre l’anziano era a terra.

L’aggressione

Nel video si vede che il medico si infuria con l’anziano, che cammina con l’ausilio di un bastone. Lo strattona e gli tira uno schiaffone – sempre davanti agli occhi del testimone che non si muove – lo scaraventa per terra e allora comincia a infierire, colpendolo a calci, mentre una donna che si trovava all’interno dello studio medico accorre e cerca di fermare la furia del medico. Il video è stato realizzato da alcuni calimeresi, con il cellulare, mentre sostavano in auto di fronte allo studio, che si trova vicino a un noto supermercato del paese.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’ambulanza, che ha soccorso l’anziano con evidenti tumefazioni al volto e un occhio nero. La Asl – dalle notizie raccolte – sta valutando i provvedimenti da assumere nei confronti del medico.

“Una scena che getta disonore sulla categoria”

«Una scena che getta discredito e disonore su una categoria impegnata, in questo momento, nell’importante battaglia contro il coronavirus. Ho già segnalato il caso alla Procura e provveduto a convocare la commissione di disciplina e il medico interessato, chiamato a dare conto dell’accaduto» dichiara a Nuovo Quotidiano di Puglia, il presidente dell’Ordine dei Medici, Donato De Giorgi.

aggressioneanzianomedico