Un medico specializzato in medicina del lavoro è sotto accusa per aver abusato di cinque pazienti in un centro a Crema. Per lui è stata emessa una sentenza di condanna di cinque anni e otto mesi.
Medico accusato di aver abusato di 5 pazienti
Oggi, venerdì 11 ottobre, si è tenuta un’udienza in cui la pubblico ministero Chiara Treballi ha richiesto una condanna di cinque anni e otto mesi, ridotti in virtù del rito abbreviato, per un medico del lavoro accusato di aver abusato di cinque donne in un centro di medicina e benessere a Crema. L’imputato, un uomo di 63 anni residente a Bergamo e iscritto all’Ordine di Genova, è accusato di violenza sessuale. La decisione finale sarà comunicata il 31 ottobre.
Attualmente, l’uomo si trova agli arresti domiciliari. Le donne coinvolte si sono tutte costituite parti civili. Secondo quanto emerso dalle indagini, il medico, mentre si sarebbe dovuto occupare di visite di controllo per accertare l’idoneità al lavoro, avrebbe abusato delle sue pazienti, avvicinandosi in modo inappropriato sotto il pretesto di misurare la pressione. Avrebbe appoggiato le sue parti intime sulle mani delle donne, costringendole a sdraiarsi e palpando loro il seno, i glutei, nonché toccando schiena e inguine.
Tutte le donne erano dipendenti di una ditta di pulizie e solo due di loro si conoscevano. Una di queste ha raccontato di essere stata fatta sedere sul lettino e poi distesa a pancia in giù, subendo palpazioni al seno e ai glutei. Un’altra, dopo averle fatto abbassare gli slip, avrebbe sentito dire dall’imputato: “Queste donne sono sempre troppo vestite”. Anche in questo caso, la palpazione sarebbe durata oltre sei minuti.