Cronaca

Agustina Gandolfo, lady Lautaro indignata per i menù dei ristoranti senza prezzi per le donne: “E se volessi pagare io?”

Polemica a Milano per i menu dei ristoranti senza prezzi per le donne. Una polemica sollevata da Agustina Gandolfomoglie dell’attaccante argentino dell’Inter, Lautaro Martinez. La ragazza ha  trascorso una serata in un ristorante nei pressi di Piazza Duomo, Milano. Una serata incantevole, almeno a giudicare dalle Instagram stories postate da Gandolfo. Ma qualcosa alla moglie del Toro non è piaciuto affatto.

Milano, menu dei ristoranti senza prezzi per le donne: la polemica

“Lo sapevate che in Italia in diversi ristoranti non mettono i prezzi sul menù alle donne? E se volessi pagare io? Sono indignata. La cosa peggiore è che molti italiani giustificano questo fatto dicendo che succede solo nei ristoranti di un certo livello. E quindi le donne non possono pagare se si tratta di una cena più costosa?”. I cosiddetti ‘menù di cortesia’ sono pensati per gli ospiti ma vengono quasi sempre dati alla donna.

Cosa sono i blind menu

Il blind menu sarebbe in realtà un normale gesto di cura e cortesia, come quando con un’etichetta si chiede di nascondere il prezzo dei libri in regalo. Ma da strumento di premura si è trasformato con un’equazione che non torna a tutte nel “menu rosa”, perché di solito, a prescindere da chi prenota, viene consegnato alle donne. Come accade talvolta per la carta dei vini o il conto in trattoria. Il beau geste spazza via, all’origine, la scelta su chi debba avere la sorpresa e il menu oscurato. C’entra, certo, il femminismo, il pari diritto di offrire e di essere ospiti, ma pure la possibilità di “fare alla romana” dividendo a metà nella coppia o che sia lei a pagare o che ognuno paghi per sé. Per evitare che qualcun’altra si indigni, come Agustina Gandolfo.

Milanoristoranti