Tv e Spettacoli

Il Mercante in Fiera verso la chiusura, cercasi un’uscita per Pino Insegno: la Rai ha due scelte

Il Mercante in Fiera verso la chiusura, cercasi un’uscita per Pino Insegno: la Rai ha due scelte. Il clamoroso flop di ascolti del game show di Rai2 ha fatto tremare il palazzo di Viale Mazzini. Gli effetti devastanti di questa sconfitta si sono propagati al Tg2, i cui ascolti stanno precipitando a causa di questo traino disastroso. Per questo motivo si cerca di intervenire.

Il Mercante in Fiera verso la chiusura

I vertici di Rai2 sembrano aver già tirato le somme e la cancellazione del programma sembra essere l’opzione più plausibile. Il programma è praticamente segnato dal fatto che che gli ascolti raggiungono a fatica la soglia del 2%. Una fiducia a tempo per lui, una exit strategy fatta di alternative temporanee, tra le quali anche un possibile anticipo di fascia oraria prima di prendere una decisione definitiva.

Le scelta della Rai

Per provare a inquadrare la situazione complessiva della vicenda, su Dagospia si fa la conta dei costi di Mercante in Fiera. Ogni episodio di questo quiz su Rai2 comporta una spesa di circa 32 mila euro per il servizio pubblico. Considerato che sono 62 le puntate previste, il costo totale si aggira intorno ai 2 milioni di euro. Una spesa esorbitante, difficile da recuperare, che dato questo clamoroso insuccesso di ascolti richiede un intervento tempestivo per non dire urgente. La cosa è molto più semplice di quanto non si creda e, come tutte le cose, pone la Rai di fronte a una scelta tra due soluzioni: staccare la spina oppure continuare in questo modo, aspettando che il 2023 finisca al più presto possibile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio