Sport

Continua la caccia del Como sul mercato, l’ultima idea è Alex Valle del Barcellona

Mercato Como Valle
Mercato Como Valle
Mercato Como Valle

Continua il mercato di rafforzamento del Como. La squadra di Fabregas vuole migliorare ulteriormente l’organico dopo gli arrivi di Diao, Butez e Caqueret. Ora si guarda in casa Barcellona per il terzino Alex Valle.

Mercato Como, lariani scatenati anche in inverno

Delle spese fuori dal comune del Como si parla già dallo scorso anno. Quando stavano ancora lottando per la promozione in A, i biancoazzurri avevano attirato l’attenzione dei più per un mercato di gennaio 2024 molto importante, in cui il colpo chiave era stato Gabriel Strefezza del Lecce. I lariani si sono poi ripetuti in estate, sfornando acquisti a ripetizione che hanno sorpreso tutti. Alcuni colpi si sono rivelati eccellenti (come Nico Paz e Sergi Roberto), mentre altri hanno deluso le attese (facile menzionare Varane e Belotti).

Dopo un girone d’andata altalenante, la società è intervenuta pesantemente anche a gennaio. Dalla suggestione Rashford (poi smentita dall’entourage del calciatore) al colpo Diao (a segno ieri 14 gennaio nella sconfitta per 1-2 contro il Milan), hanno raggiunto il lago reso celebre da Manzoni anche il portiere Butez e Maxence Caqueret. Non i soliti colpi da neopromossa, anzi, parliamo di giocatori molto interessanti e di prospettiva. La salvezza è ancora lontana (solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione attualmente) ma a Como si cerca già di costruire per un futuro ad alti livelli.

In questo senso non sorprende l’interessamento per Alex Valle, terzino classe 2004 di proprietà del Barcellona. Lo spagnolo non era in realtà il primo obiettivo per la fascia sinistra, dove il profilo preferito era Ivan Fresneda dello Sporting. I portoghesi hanno però fallito l’assalto al suo potenziale sostituto (Alberto Costa, passato alla Juventus) e ne hanno dunque bloccato la partenza. La pista ora si è raffreddata ed è un testa a testa tra i due laterali spagnoli. Valle ha il vantaggio di essere già disponibile, visto che il Celtic (dove si trova attualmente in prestito) dovrebbe chiudere l’acquisto di Tierney dall’Arsenal nelle prossime ore. Vedremo dunque se uno dei due arriverà alla corte di Fabregas, pronto a giocarsi a testa alta la permanenza in Serie A.

mercatoSerie A