“Il lavoro di molti non può essere vanificato dall’irresponsabilità di pochi”, ha dichiarato Antonio Somma, sindaco di Mercato San Severino, a proposito delle recenti operazioni di controllo sui rifiuti condotte in vari punti della città. Le verifiche, effettuate dalla Polizia Municipale in collaborazione con l’Assessore all’Igiene e Decoro Urbano, Carlo Guadagno, e con il supporto del personale della società Si.Eco, incaricata della raccolta rifiuti, hanno riguardato sia utenze domestiche che commerciali.
Mercato San Severino, controlli sulla differenziata in città: scattano le multe
Diversi cittadini sono stati sanzionati per il conferimento irregolare dei rifiuti. Questi trasgressori sono stati richiamati al rispetto delle norme, per non compromettere i progressi ottenuti nella raccolta differenziata e non danneggiare il senso civico della maggioranza della comunità. Durante i controlli, sono stati rinvenuti documenti utili a identificare i presunti colpevoli, e sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire la situazione.
“Nonostante i riconoscimenti ottenuti dal nostro Comune per i risultati nella raccolta differenziata, non possiamo permetterci di abbassare la guardia”, hanno sottolineato Somma e Guadagno. “È nostro dovere garantire un servizio eccellente, ma spetta ai cittadini rispettare le regole, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e al miglioramento delle prestazioni“.
Hanno poi ribadito l’importanza del rispetto delle norme: “Chi sbaglia paga, in segno di rispetto verso chi pratica una differenziata corretta e verso chi ogni giorno utilizza l’isola ecologica, aiutando a ridurre i costi del servizio”.