Cronaca

Messina, intera classe di studenti costretta a rifare l’esame di Maturità

Intera classe di studenti costretta a rifare l’esame di Maturità: è l’incredibile storia avvenuta in un liceo linguistico in provincia di Messina. La prova orale è stata messa sotto accusa dopo la scoperta di “rilevanti irregolarità” durante un’ispezione dell’Ufficio Regionale Scolastico.

Messina, classe costretta a rifare l’esame di Maturità

Un incubo che nessuno studente vorrebbe affrontale: quella di dover tornare a rifare l’esame di Maturità. Per un’intera classe di un liceo linguistico di Spadafora invece, a causa di “rilevanti irregolarità” scoperte durante un’ispezione, è costretta a ripresentarsi all’esame orale.

Cosa è successo

Ma cosa è successo realmente? Dopo un’ispezione dell’Ufficio Regionale Scolastico che ha rilevato specifiche irregolarità, il colloquio finale degli esami di Maturità 2023 è stato messo sotto accusa. Questo evento, che ha ispirato vecchi film di successo come “Notte prima degli esami” o “Immaturi”, è avvenuto a luglio in una quinta del liceo Galileo Galilei di Spadafora. Le famiglie (studenti compresi) sono increduli dopo essere state informate della situazione, e questo solo di recente. Come si può prevedere, la commissione che valuterà gli alunni sarà diversa da quella precedente.

Esame di MaturitàMessina