EconomiaLavoro

Dall’ottico al camionista, i lavori più cercati (e pagati) per il 2022

L'elenco dei mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022 | Requisiti | Stipendio | Più pagati | Qualifiche

Quali sono i mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022? Non solo il mondo dell’informatica, sono tanti i settori le cui figure sono particolarmente ricercate dalle grandi aziende e non solo. Vediamo cinque profili selezionati tra quelli che le aziende cercano, ma spesso non trovano secondo il Corriere della Sera.

Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l’ottico

Una possibilità di carriera interessante per un giovane può essere oggi quella dell’ottico. Diversi sono i brand sul mercato che offrono chance di impiego. A credere nelle nuove leve è innanzitutto Luxottica che ha lanciato di recente la nuova edizione del programma Campus di Sailmoiraghi&Viganò dedicato ai migliori 70 neodiplomati in una delle scuole di ottica italiane.


Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l'ottico
Ottico

Ai candidati che si saranno distinti sarà offerto un contratto a tempo determinato con un premio di inserimento di 2.500 euro e la conferma a tempo indeterminato per chi si sarà distinto nel percorso. I profili selezionati saranno inseriti all’interno di uno staff di negozio nei punti vendita Salmoiraghi & Viganò e Ray-Ban Store in tutta Italia. L’iniziativa si inserisce in un complesso più ampio di attività dedicate alla formazione. A testimonianza di quanto creda nella formazione, il gruppo ha di recente acquisito l’Irso di Vinci in provincia di Firenze, storica scuola di ottica e optometria, tra le più prestigiose.


Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l'ottico
Giuntista

Lavori e mestieri più cercati: il giuntista

Per il mondo delle telecomunicazioni sono l’equivalente degli asfaltatori per le autostrade. Si tratta dei giuntisti: gli operai specializzati che collegano i cavi in fibra ottica per creare le reti o connettere gli edifici. Una figura chiave per la realizzazione delle autostrade digitali previste dalla Gigabit Society, il piano europeo che ha come obiettivo la realizzazione, entro il 2025, di una copertura di rete di tutti servizi amministrativi, delle scuole e del trasporto pubblico con connessioni internet a un Gigabit al secondo. Sul mercato tuttavia è difficile trovarne.


Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l'ottico
Camionista

Lavori e mestieri più cercati: il camionista

Un lavoro molto faticoso che impone giorni e settimane lontani da casa. E per questo però anche meglio retribuito rispetto a tanti altri. Ma uno stipendio che può arrivare anche a 3mila euro netti al mese evidentemente non basta a richiamare nuovi aspiranti camionisti. Così, l’Italia registra ogni anno di più una carenza di autotrasportatori stimata, secondo la Conftrasporti, in almeno 20mila unità.


Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l'ottico
Cameriere

Lavori e mestieri più cercati: cuochi e camerieri

Riaprono i ristoranti, le strutture alberghiere, i villaggi turistici. E riprendono così anche le ricerche di figure specializzate come quelle degli chef e dei camerieri. “Durante la pandemia il settore è stato duramente colpito ma ora sia i camerieri sia gli chef e i cuochi sono tornati ad essere ‘ricercati come l’oro’ perché la gente ha di nuovo voglia di andare in vacanza”.


Mestieri e lavori più cercati dalle aziende per il 2022: l'ottico
Esperto di sicurezza informatica

Lavori e mestieri più cercati: esperti della sicurezza informatica

Con l’aumento dello smart working in seguito alla pandemia i profili professionali della cyber security, ovvero della sicurezza informatica sono diventati indispensabili. Il cyber risk analyst che analizza i principali rischi aziendali e il security consulting engineering, l’ingegnere che si occupa dei software e il chief information security officer, che autorizza le misure di sicurezza informatica sono tra le figure principali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio