Meteo

Meteo: caldo di nuovo oltre 30°C | Le previsioni

estate caldo africano

Di nuovo caldo. Oltre i 30°C. Sta per cambiare il panorama climatico sul nostro Paese, quanto meno di buona parte di esso, proprio in concomitanza con l’arrivo dell’Autunno. Scherzi del clima. Dopo una fase caratterizzata da temperature fresche, anticipatamente autunnali, proprio in concomitanza con l’inizio della nuova stagione, ci troveremo di fronte ad un cospicuo rialzo termico, seppur non per tutti.

Le previsioni meteo: torna il caldo

Già a partire da Venerdì 20 Settembre si assisterà a un significativo cambiamento delle condizioni atmosferiche. Un aumento progressivo della pressione favorirà il ritorno del sole su gran parte del Paese, con un conseguente rialzo delle temperature. Saranno le regioni del Centro-Sud a registrare questa fase più calda, con le temperature che raggiungeranno diffusamente i 23/25°C (ma anche oltre, specie su Sardegna e Sicilia).

Tra Sabato 21 e Domenica 22 Settembre assisteremo ad un ulteriore aumento dei valori termici, soprattutto nelle Isole Maggiori: qui il termometro supererà anche i 30°C, con picchi che potrebbero avvicinarsi addirittura ai 32°C. Pure il Centro vedrà un incremento, con le massime che oscilleranno tra i 26°C e i 27°C, rendendo l’intero weekend particolarmente gradevole. Al Sud il clima sarà altrettanto caldo, con condizioni meteo stabili. Solamente il Nord sarà un pochino fuori contesto: anche qui le temperature aumenteranno, grazie al persistente soleggiamento, ma l’incremento sarà decisamente  minore e difficilmente si supereranno i 24°C.Temperature massime previste per Domenica 22 Settembre 2024

Le temperature

Tuttavia, questa fase calda e più stabile avrà vita breve. Un nuovo peggioramento del tempo è atteso infatti all’inizio della prossima settimana e anzi le prime avvisaglie di un cambio di scenario si manifesteranno già a partire dal pomeriggio di Domenica 22 Settembre (Equinozio d’Autunno), quando un’ennesima perturbazione si avvicinerà al nostro Paese, aprendo così la strada ad una nuova fase instabile e ad una flessione termica che si espliciterà nei giorni successivi.

meteo