Autunno “alle porte”: una doppia perturbazione dice addio all’Estate, entro il weekend crollo termico autunnale di 7-8 °C e temporali. Ecco tutte le previsioni della settimana.
Meteo, doppia perturbazione in arrivo: temporali nel weekend
Una doppia perturbazione dice addio all’Estate calda. Puntuale arriva l’Autunno con un calo termico di 7-8 °C e piogge battenti. Attenzione, la prossima settimana potrebbe esserci una sorpresa.
Nelle prossime ore in arrivo la prima perturbazione cbiamata “spagnola”: dalla Penisola Iberica infatti un nucleo instabile porterà un primo peggioramento al Centro-Nord con piovaschi, ma anche temporali, specie dal pomeriggio sul settore occidentale.
Quando arriva la seconda perturbazione
La seconda perturbazione, di origine atlantica e molto più intensa della prima, scenderà dalla Scozia per arrivare in Italia: giovedì e venerdì sono previste piogge anche persistenti al Nord e su parte del Centro. Localmente qualche fenomeno raggiungerà il Sud peninsulare. Il caldo africano invece resisterà in Sicilia e localmente in Puglia.
Le previsioni per il weekend
Nel weekend invece ecco che arrivano le piogge. Alle 8.49 di Sabato 23 Settembre ci sarà l’Equinozio d’Autunno e, mai come quest’anno, il meteo sarà puntuale con questo appuntamento. Tutta l’Italia vivrà condizioni autunnali, con un calo delle temperature diffuso, specie in Sicilia dove si avrà un calo medio di 7-8°C, da 35°C a 27-28°C.
Ma dalla settimana prossima ci potrebbero essere sorprese. Al Sud sono previsti molto più giorni autunnali con piogge, e allarme nubifragi, a causa del ciclone mediterraneo che potrebbe stazionare tra il Tirreno meridionale e Mar Ionio, al Nord invece è attesa la rimonta di un gigantesco anticiclone che coprirà tutta l’Europa centrale dalla Francia all’Ucraina. Sull’Italia settentrionale si prevede quindi una fase stabile e soleggiata.