Il caldo eccezionale continua a tenere l’Italia saldamente nella sua presa, e la situazione non promette di migliorare nella prossima settimana. Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, l’Italia sarà intrappolata in una massiccia bolla di calore proveniente dal deserto sub-sahariano, con effetti devastanti sulle temperature e sul clima in generale.
Meteo, in Italia caldo da incubo: e la situazione peggiorerà
A partire da Lunedì 15 Luglio, l’anticiclone sub-sahariano sarà nuovamente il protagonista indiscusso, accompagnato da masse d’aria calda in quota che domineranno l’Europa centro-occidentale. Questo sistema di alta pressione impedirà qualsiasi spostamento delle perturbazioni atlantiche o dei temporali provenienti dal Nord Europa.
Le temperature rappresenteranno l’anomalia più significativa, con una bolla di calore estremo che si estenderà su gran parte del Mediterraneo e dei Balcani. Le mappe indicano un aumento delle temperature di +8/10°C rispetto alla media climatica, caratterizzando un clima eccezionalmente caldo. Si prevedono picchi massimi fino a 34-36°C sulle pianure del Nord, oltre i 36°C nelle regioni centrali e persino oltre i 40°C nelle isole maggiori.
Questo periodo di stabilità meteorologica si tradurrà in giornate soleggiate e privi di precipitazioni significative, mentre l’umidità proveniente dal Mar Mediterraneo aumenterà il disagio causato dall’afa. Queste condizioni meteorologiche dovrebbero persistere per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine di Luglio, con un blocco anticiclonico che continuerà a dominare sull’Europa centrale e meridionale. Solo nelle regioni settentrionali verso la fine del mese potrebbero verificarsi alcuni temporali, anche se questo rimane un punto da monitorare nei prossimi giorni secondo gli esperti meteorologi