CronacaMeteo

Meteo, ciclone Poppea “a rischio Medicane”. Quando arriva e dove colpirà

In Italia la tempesta Poppea potrebbe trasformarsi in Medicane, ovvero un urgano mediterraneo che potrebbe colpire il Paese tra domenica 27 e lunedì 28 agosto. Attualmente la tempesta si trova tra Liguria, Toscana e Corsica ed alimenterà maltempo violentissimo in tutto il Paese.

Meteo, in Italia rischio Medicane: cos’è e cosa succede

In meteorologia, il ciclone tropicale mediterraneo (detto anche medicane, dalla fusione dei termini inglesi MEDIterranean hurriCANE “uragano mediterraneo) è un sistema di bassa pressione caratterizzato da un nucleo caldo, convezione temporalesca attorno ad un centro di venti ben definito, piogge torrenziali, forti venti, che tipicamente compare nell’area del bacino del Mediterraneo. I cicloni tropicali sul Mediterraneo, per quanto anomali, si sviluppano per transizione tropicale, un processo caratterizzato dalla trasformazione dinamica e termodinamica di un ciclone extratropicale in un ciclone tropicale.

Le previsioni

Le previsioni dei meteorologi dicono che si spezza l’estate e arriva l’autunno per qualche giorno con forti piogge, anche nubifragi in particolare al nord. “A partire da questo fine settimana l’anticiclone inizia a scricchiolare – ha spiegato all’Adnkronos Lorenzo Tedici meteorologo de ‘iLMeteo.it – permettendo l’ingresso di correnti più fresche atlantiche. Si teme” già oggi, sabato, “nel pomeriggio soprattutto, la possibilità di qualche temporale forte tra Piemonte e Lombardia e sulle Alpi, quindi anche Valle d’Aosta. Poi domenica ancora più instabilità sempre al nord e nord ovest compresa la Liguria e nel pomeriggio anche in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio