Site icon Occhio Notizie

Meteo, tregua del caldo e temporali in arrivo: poi la nuova ondata di calore, ecco quando finirà

Meteo previsioni agosto settimana Ferragosto 2024

Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Il caldo dovrebbe concedere una piccola tregua all’Italia in questi primi giorni di agosto, salvo poi ritornare. Nel weekend, l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento, permettendo a una perturbazione di interessare alcune regioni, inclusi i settori del Centro-Sud. A causa del calore accumulato nei bassi strati atmosferici, i fenomeni potrebbero risultare intensi, con grandine e colpi di vento.

Meteo, le previsioni per agosto e la settimana di Ferragosto

Sabato 3 agosto, le precipitazioni, sotto forma di rovesci o temporali, colpiranno principalmente il Centro Italia, in modo irregolare e più intenso nelle aree interne, con possibile estensione alle zone adriatiche. Nel resto d’Italia, prevarrà il sole, salvo qualche fenomeno isolato nel Triveneto e nelle zone interne di Campania e Molise, e al mattino anche in Romagna. Si prevede un calo termico al Centro-Nord.

La giornata inizierà con il sole, ma al pomeriggio si svilupperà una moderata instabilità sui rilievi, specialmente sulle Alpi orientali e l’Appennino, con acquazzoni e temporali. Le temperature rimarranno stazionarie. Successivamente, il caldo tornerà a farsi sentire, con un aumento delle temperature previsto nei giorni successivi.

Il caldo che persiste da un mese sull’Italia durerà almeno fino a Ferragosto. L’anticiclone africano rimane stabile e nei prossimi giorni continueremo a vivere giornate molto afose, con punte di 37 gradi al Centro-Sud. Secondo 3bmeteo, agosto sarà caratterizzato da temperature sopra la media tipica del periodo, con un’anomalia più accentuata nella prima parte del mese. A partire da sabato 2 agosto, l’ingresso di correnti settentrionali sposterà temporaneamente la massa d’aria anticiclonica verso il Mediterraneo occidentale, con temporali attesi nelle prossime ore al Nord-Est e sabato al Centro.

La settimana di Ferragosto

Le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni indicano che la seconda settimana di agosto sarà caratterizzata da caldo intenso, ma con possibili temporali pomeridiani favoriti dalle infiltrazioni di matrice atlantica. Le giornate dell’8 e del 9 agosto mostrano una maggiore predisposizione a temporali.

È possibile una continuazione dell’attuale tendenza estiva, con la fascia subtropicale sull’Europa meridionale e una circolazione depressionaria vicino alla Gran Bretagna. Non ci sono forze su larga scala che possano causare variazioni significative. Nella fase di movimento della bassa pressione verso la Scandinavia, potremmo assistere a uno smorzamento del caldo per via di fronti atlantici veloci in movimento da nord-ovest verso i Balcani. Questa evoluzione appare più probabile nella settimana 12-19 agosto.

Per la settimana di Ferragosto, i modelli indicano un aumento delle altezze del geopotenziale sull’Atlantico, con un contestuale calo sul Nord Europa e, in misura minore, sul Mediterraneo. Le anomalie di temperatura a 2 metri indicano un cambiamento nel centro-nord Europa, con temperature sotto la media, che interesseranno anche il Nord Italia. Al contrario, temperature sopra la media caratterizzeranno il Centro-Sud. Il caldo si attenuerà, ma non scomparirà completamente.

Exit mobile version