Meteo

Caldo record, dal 13 luglio l’ondata più potente del 2022: temperature fino a 45° | Le raccomandazioni

Caldo record, quando arriva in Italia: il 13 luglio arriva una nuova ondata di calore da record con temperature fino a 45°

Le temperature fresche degli ultimi giorni non dureranno a lungo. Secondo le previsioni degli esperti del meteo, dal 13 luglio arriverà  l’ondata di calore più potente del 2022. Anche in Italia si registreranno picchi elevati con temperature fino a 45°.Da mercoledì 13,  luglio infatti l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire e più di quanto ha fatto finora, con quella che si annuncia come l’ondata di caldo record più potente dell’estate 2022.

Caldo record, quando arriva in Italia: le temperature e cosa fare

Dopo il passaggio dell’intensa ondata di temporali, grandine e nubifragi che ha scombussolato l’atmosfera di gran parte delle nostre regioni, sull’Italia torna l’alta pressione delle Azzorre, tradizionale compagno di viaggio delle estati italiane di circa 10/15 anni fa.

Le previsioni meteo

Come riporta anche 3bMeteo l’anticiclone delle Azzorre sta facendo una sua rara comparsa in questo weekend e ci terrà compagnia fino ad inizio settimana. In tale contesto le temperature si manterranno su valori più o meno in linea con quelli del periodo.

Farà caldo, ma senza eccessi particolari e anzi, sul versante adriatico a stento si raggiungeranno i 30°C, per la presenza di un flusso di correnti settentrionali relativamente più fresche che impediranno alla colonnina di salire eccessivamente. Cresceranno comunque i valori sia diurni che notturni, e tra domenica e martedì le massime oscilleranno intorno a 32/35°C al Nord, sulle zone interne delle isole maggiori e su quelle tirreniche centro-settentrionali, le zone più calde d’Italia in questo frangente.

Poi tutto cambierà di nuovo. Da mercoledì e nei giorni successivi invece l’anticiclone africano sostituirà progressivamente quello azzorriano e clima comincerà a cambiare. Le temperature inizieranno ad aumentare in modo sempre più vistoso e a metà settimana si registreranno i primi picchi over 35°C su regioni come Toscana e Sardegna, localmente anche su tratti della Val Padana e del Lazio. Rimarrà il versante adriatico il settore più ‘fresco’ d’Italia, con massime intorno a 30°C.

Le previsioni meteo per il prossimo weekend

E nel prossimo weekend, se la tendenza sarà confermata, il caldo e l’afa potrebbero farsi insopportabili, in particolare al Centro-Nord. Valori massimi intorno a 37/39°C non sarebbero affatto esclusi in Val Padana, ma anche su tratti delle centrali tirreniche, con afa alle stelle un po’ ovunque e caldo anche di notte. La settimana potrebbe poi chiudersi all’insegna di un anticiclone africano particolarmente potente, responsabile di una pesante canicola africana su tutto il comparto mediterraneo e sull’Europa centrale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio